Comuni ricicloni, la Campania tra le regioni virtuose

Baronissi e Tortorella i comuni che fanno registrare le performances migliori a livello regionale

Baronissi.  

Quasi tutte le regioni possono vantare i campioni del riciclo. Sono 4 le regioni che superano la media nazionale del 7% di comuni Rifiuti free rispetto al totale: Veneto (35% di comuni Rifiuti free), Friuli-Venezia Giulia (29%), Trentino-Alto Adige (17%) e Campania (9%). In Campania con le sue 50 realtà virtuose su 550 comuni totali. Tra le migliori esperienze ci sono Comuni di tutte le taglie. In Campania il miglior risultato a livello regionale lo ha conseguito il comune di Baronissi, per la categoria riservata ai comuni al di sopra dei diecimila abitanti, con una percentuale del 79,3% di rifiuto differenziato con un residuo secco per abitante pari a poco più di cinquantanove chili.

Per quanto riguarda i comuni al di sotto dei diecimila abitanti sugli scudi, sempre a livello regionale, c'è il piccolo comune pure della provincia di Salerno, Tortorella che ha fatto registrare il 91,4% di raccolta differenziata. Con un residuo secco per abitante pari ad 11,8 chili per abitante. Menzione speciale nell'ambito del premio Assiobioplastiche “Comuni Ricicloni 2016” al comune di Cava dei Tirreni per aver dato vita - tramite un’apposita ordinanza comunale – ad una campagna finalizzata al miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti organici anche attraverso il divieto di fornire e distribuire ai consumatori sacchi per l’asporto merci non a norma.

Menzione speciale anche a Luca Abete inviato di Striscia la notizia per aver contribuito - attraverso numerosi servizi di denuncia delle violazioni in materia ambientale - a sensibilizzare cittadini, esercenti e istituzioni al rispetto dell’ambiente attraverso una corretta gestione dei rifiuti. L’attività di inchiesta ha innescato un processo positivo e costruttivo di stimolo ai soggetti interessati alla tutela della salute e dell’ambiente. Ciò è stato testimoniato dall’avvio di azioni sul territorio da parte di enti locali particolarmente sensibili a migliorare la corretta gestione dei rifiuti e in particolare quella della frazione organica. La città di Salerno ha invece ricevuto il premio Fater “Comuni Ricicloni” è nato per premiare le realtà italiane che si sono distinte per aver previsto, nell’ambito della raccolta differenziata, un servizio dedicato ai pannolini per bambini e/o ausili per l’incontinenza. Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania: "Gli ottimi risultati che i comuni campani stanno ottenendo in materia di raccolta differenziata non è un dato scontato. Sono la spia dei grandi sforzi che i territori compiono. Sono la manifestazione più evidente della volontà di cambiare questo Paese. Sono l'espressione di una nuova logica che vede nell'ambiente, nella salvaguardia dell'ambiente un fattore di crescita economica del territorio".

G.A.