Un altro significativo passo avanti è stato fatto per riportare alla totale fruizione gli spazi esterni di Villa Carrara. Dopo una prima attività di sistemazione del verde e di ripristino del decoro dei luoghi, anche le panchine dei giardini di villa Carrara avranno nuova vita.
Il Comune di Salerno, grazie ad una sinergia tra l’assessorato politiche sociali e giovanili e l’assessorato alla mobilità, ha lavorato per rigenerare le sedute nel parco, tinteggiando le panchine e sostituendo le doghe rotte.
Oltre alla valorizzazione dell'arredo urbano, il Settore Politiche Sociali ha anche attivato un progetto di utilità sociale sul Parco che permetterà un’attività costante di piccola pulizia, di manutenzione e di guardiania anche diurna, che si aggiunge a quanto già realizzato.
Le azioni programmate sono propedeutiche alla collaborazione da attivare con i Cavalieri di Malta, proprietari della Villa, che hanno manifestato il proprio interesse a rientrare in possesso dell’immobile seppur condividendo con l’Amministrazione attività e progetti da realizzare di interesse collettivo che riguardano soprattutto l’utilizzo degli spazi all’aperto.