Salerno, ritorna "Buonissimi": chef stellati in campo per la ricerca

L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, si terrà a Salerno lunedì 17 giugno al Marina d'Arechi

salerno ritorna buonissimi chef stellati in campo per la ricerca
Salerno.  

Chef stellati e professionisti della cucina scendono in campo per finanziare la ricerca. Un obiettivo che è alla base di “Buonissimi”, l'evento di beneficenza ideato dalla Associazione OPen OdV (Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma), per raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca scientifica. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, si terrà a Salerno lunedì 17 giugno (inizio ore 19.30) presso il porto Marina d'Arechi.

Buonissimi 2024, grazie al contributo che arriverà dalle migliori realtà culinarie del territorio nazionale, finanzierà il progetto Editor. Grazie al finanziamento che arriverà dalla serata, infatti, il Ceinge, l'Istituto di Biotecnologie Avanzate e l'Università degli Studi di Napoli Federico II, potranno effettuare il sequenziamento di nuova generazione ed editing genomico per identificare fattori di rischio genetico come bersagli terapeutici per la cura dei tumori pediatrici.

Prenderanno parte all'apertura dell'evento il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, la presidente di open OdV, Anna Maria Alfani, insieme alle organizzatrici della manifestazione Silvana Tortorella e Paola Pignataro, Agostino Gallozzi e Anna Cannavacciuolo, presidente di Marina D'Arechi, Mario Capasso, Professore Associato in Genetica Medica all'Università degli Studi di Napoli Federico II, Achille Iolascon, Professore Ordinario di Genetica Medica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", e la ricercatrice Annalaura Montella che sarà insignita del premio Franco Ricciardi.