Salerno, Avella: "Interventi urgenti per la gestione dei cani in città"

Il consigliere comunale: "Felice che il sindaco abbia accolto le mie sollecitazioni"

salerno avella interventi urgenti per la gestione dei cani in citta
Salerno.  

"Ringrazio il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli per aver accolto, condiviso e rilanciato - con la forza propria del Primo Cittadino - la posizione sulla necessità dell'adozione di provvedimentin non più procrastinabili, nella gestione dei cani da parte dei padroni". Lo afferma in una nota il consigliere comunale di Salerno, Rino Avella che mercoledì aveva inviato una lettera al sindaco, esprimendo la propria posizione in merito alla questione. "Dalla sicurezza alla igiene urbana, passando per l'individuazione di nuovi e più consoni spazi dedicati, la missiva intendeva essere stimolo costruttivo nell'azione di governo della città.

Il sindaco - spiega Avella . l'ha raccolta e mi fa piacere riproporla qui integralmente:. 

Egregio signor Sindaco,
premesso che
- le stime attestano in circa 20mila i cani microchippati sul territorio comunale;
- tali animali da compagnia svolgono un ruolo di assoluto valore per i singoli e le famiglie che li accolgono e se ne prendono cura, restituendo l’affetto ricevuto.

Considerato che
- è purtroppo abitudine diffusa da parte dei padroni non ottemperare a ordinanze e regolamenti comunali vigenti nella parte in cui essi prevedono l’obbligo della raccolta e del corretto smaltimento delle deiezioni canine negli appositi contenitori diffusi sul territorio da Salerno Pulita;
- tali escrementi non raccolti, soprattutto in particolari condizioni climatiche laddove le temperature in città arrivano a sfiorare i 40 gradi, rappresentano un potenziale pericolo per la salute pubblica.

Ricordato che
- in termini di deterrenza dell’odioso fenomeno più volte ho richiesto l’apposizione di fototrappole nei punti della città più frequentati dai cani con i loro padroni;
- più volte ho richiesto maggiore controllo, specialmente nei parchi pubblici molto frequentati dai bambini, anche per il non secondario rispetto dell’obbligo dell’uso di guinziagio e museruola.
- più volte ho richiesto all’Amministrazione comunale l’individuazione di nuove e più ampie aree dedicate di sgambamento, essendo assolutamente insufficienti quelle attuali.

Verificato che
il Comune di Nocera Inferiore ha adottato una ordinanza sindacale che obbliga i padroni dei cani a dotarsi, oltre che di buste per la raccolta, anche di bottiglie di acqua (meglio se con disinfettante) per la pulitura delle aree pubbliche interessate dai bisogni dei propri cani.

Tanto descritto si chiede
di adottare una ordinanza di uguale efficacia e tutti i provvedimenti ritenuti necessari al fine di prevenire, limitare e punire i padroni per le eventuali trasgressioni a tali provvedimenti.