Festa della Liberazione, ecco il programma delle celebrazioni a Salerno

Tutti gli appuntamenti previsti in città

festa della liberazione ecco il programma delle celebrazioni a salerno
Salerno.  

Giovedì 25 aprile si svolgerà la tradizionale cerimonia organizzata dalla Prefettura di Salerno in occasione del 79^ anniversario della “Liberazione”, con il seguente programma:
alle 9, presso la Chiesa del Sacro Cuore, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio ai caduti. Il rito sarà officiato da padre Raffaele Bufano e don Giuseppe Greco, cappellano provinciale della Polizia di Stato. Nel corso della celebrazione sarà anche letta la “Preghiera del Partigiano”. A seguire (ore 9,40) in Piazza Vittorio Veneto sono previsti: onori ai caduti e deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti e alla lapide del partigiano tenente Ugo Stanzione; lettura della “Preghiera della Patria”; saluto del Prefetto di Salerno; messaggi commemorativi da parte del sindaco di Salerno, del Presidente della Provincia, di un rappresentante delle Organizzazioni Sindacali (CISL), di un Rappresentante delle associazioni combattentistiche e d’arma (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) e dell’associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Salerno.

Alle 10,25 presso il Monumento del Marinaio ci sarà l'alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e la lettura della “Preghiera del Marinaio”. Alle 10,40 in Piazza XXV Aprile è prevista la deposizione di un fascio di fiori da parte del Presidente dell’ANPI di Salerno, mentre alle 11,10 dinanzi al Palazzo della Provincia sarà deposta una corona d’alloro da parte delle Autorità e delle Associazioni Partigiane ai piedi della lapide che ricorda le Medaglie d’Oro della Resistenza.

La cerimonia sarà allietata dalla presenza dell’Associazione Musicale Complesso Strumentale “Lorenzo Rinaldi” - Città di Giffoni Valle Piana, diretta dal maestro Francesco Guida.
Parteciperanno gli studenti degli Istituti Comprensivi “Gennaro Barra e Vicinanza” e dell’Istituto Alberghiero di Stato “Roberto Virtuoso” di Salerno.