"Abbiamo scelto la dieta mediterranea perché credo che sia veramente una delle eccellenze della nostra nazione. Oggi è un giorno dedicato al Made in Italy e credo che la dieta mediterranea, anche per il ministero della Salute, abbia un significato particolare. Sin dall'inizio del mio mandato ho voluto dare grande impulso a tutto il sistema della prevenzione, perché oggi gran parte del Fondo sanitario nazionale è per le cure; solo una parte, minore, viene impiegata in prevenzione. Credo che sia assolutamente importante cambiare questo paradigma e investire di più in prevenzione, perché la prevenzione riduce il numero di futuri malati, ma soprattutto permette ai cittadini italiani di vivere meglio". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha fatto tappa presso la sede del Museo archeologico di Paestum e Velia.
Il sito culturale ha ospitato la prima Giornata nazionale del made in Italy sulla dieta mediterranea. "Ancel Keys (lo studioso americano che valorizzò la dieta, ndr) - ha trovato qui l'America. Questo può essere anche di buon auspicio per le future generazioni. Credo che l'investimento in ricerca per una nazione sia il migliore che possa fare", le parole dell'esponente del Governo.
Schillaci ha poi aggiunto: "L'ho detto anche la scorsa settimana in un incontro molto importante che c'è stato con il presidente del Consiglio Meloni e un gruppo di scienziati, perché l'investimento di ricerca è un investimento che ritorna dal punto di vista economico ed è un investimento che rappresenta un volano fondamentale per tutta la nazione. credo che il Governo mette e metterà sempre di più attenzione su questo. La ricerca, i giovani e la prevenzione sono importanti per assicurare un futuro migliore a tutti noi", ha concluso Schillaci.