A seguito dell’incontro al Comune di Salerno del 27 febbraio 2024, un gruppo di cittadini di via Irno, civici 72 e 84, ha inoltrato una pec a RFI, a tutti gli Enti: Ministero della Difesa, Ministero della Cultura, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, alle Società interessate.
Nella pec si chiede la riapertura della Conferenza dei Servizi affinchè ci si esprima sull’idea di un tracciato diverso da quello proposto da RFI e accettato dal Comune, per il collegamento via Irno – Brignano.
Il comitato ribadisce di "non essere contro il collegamento stradale, né contro l’eliminazione del passaggio a livello (di cui abitando in zona conoscono più degli altri cittadini i disagi) ma che vorrebbero fosse evitato il dimezzamento dei posti auto, del parcheggio di via Cucciniello che sarebbe attraversato dal tracciato proposto da RFI.
Per noi, un’altra soluzione che accontenti tutti, è possibile. Si ricorda, infine, che il progetto approvato in Conferenza dei Servizi è definitivo e non ancora esecutivo e che al momento, RFI non ha ancora bandito la gara d’appalto per realizzare l’opera. Pertanto, se gli Enti, a cui è stata inoltrata la pec, lo volessero, si può ancora intervenire".