Cupole nell'area archeologica, decide Renzi

Borsa Mediterranea, sarà il Consiglio dei Ministri a scegliere il luogo dell'installazione

Capaccio.  

Cupole geodetiche, sarà il Consiglio dei Ministri ad avere l’ultima parola in merito all’installazione.

Con l’avvicinarsi della Borsa Mediterranea, che avrà luogo dal prossimo 29 ottobre al primo novembre, continua a tenere banco il dibattito relativo all’area archeologica di Paestum, a Capaccio, e in particolare alla sistemazione delle famigerate cupole, che lo scorso anno vennero autorizzate per un periodo di cinque mesi.

L’amministrazione comunale di Capaccio ha convocato una conferenza dei servizi alla presenza degli enti preposti in seguito al parere espresso dal direttore generale Archeologia del Ministero, Gino Famiglietti, che ha autorizzato l’installazione nel Campo Lupo (all’interno dell’area archeologica di Paestum) dopo un sopralluogo. Durante la conferenza, solo il Mibact ha espresso parere favorevole a quest’ultima soluzione, mentre gli altri enti hanno optato per l’installazione nel punto selezionato lo scorso anno.

E’ stata dunque presentata richiesta di remissione alla presidenza del Consiglio dei Ministri. Tre, in particolare, le motivazioni dell’istanza: la prima richiama lo svolgimento delle ultime edizioni della Borsa Mediterranea nella stessa posizione dell’area archeologica, anche dopo il parere della Soprintendenza; la seconda è legata ai tempi stretti per l’allestimento; la terza, infine, riguarda i costi di installazione nella nuova area individuata.

 

Redazione Sa