Controlli ambientali: rifiuti in zona Cappelle, degrado sulla strada per Croce

Prosegue l'impegno dell'Accademia Kronos di Salerno: controllate 12 persone

controlli ambientali rifiuti in zona cappelle degrado sulla strada per croce
Salerno.  

Prosegue l'impegno del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Zoofile Ambientali Accademia Kronos di Salerno nell'attività di controllo del territorio.

Gli ultimi controlli che hanno interessato domenica scorsa i comuni di Salerno, Pellezzano, Baronissi sino a raggiungere Bellizzi e Battipaglia, hanno consentito di effettuare una accurata serie di accertamenti in materia di raccolta funghi, corretta detenzione degli animali d'affezione ma, anche caccia ed abbandono di rifiuti.

Controllate 12 persone. Rifiuti abbandonati in zona Cappelle, degrado sulla strada per Croce

Al termine dell'attività di vigilanza, sono stati controllate 12 persone trovate in esercizio di caccia ed alcune intente nella raccolta di funghi senza tuttavia riscontrare irregolarità.

Abbandono di rifiuti e vcCriticità sono state riscontrate, invece, in materia di abbandono indiscriminato di rifiuti in località Cappelle, dove gli agenti hanno scoperto rifiuti di origine edilizia, beni durevoli dismessi, pneumatici ed infissi direttamente sulla strada che porta alla Croce di Padre Pio. Gli stessi rifiuti sono poi stati dati alle fiamme con l'enorme pericolo che il fuoco si propagasse al bosco provocando un danno enorme.

Altre criticità ambientali sono state riscontrate sulla strada provinciale per Croce di Cava dove nonostante le ripetute segnalazioni inoltrate al Comune, alla Provincia da oltre un anno, la strada e le ringhiere che dovrebbero proteggere i passanti versano nel più completo abbandono tra rifiuti, ringhiere pericolanti, assenza di segnaletica e guard-rail rimossi ed un vallone completamente colmo di rifiuti che in caso di eventi meteorici di forte portata potrebbero determinare lo spostamento di enormi quantità di rifiuti e terreno nell'area a valle.

"Nei prossimi giorni verranno prodotte e trasmesse nuovamente delle dettagliate denunce agli Enti preposti sperando che si attivino ognuno per quanto di rispettiva competenza", il commento dell'associazione.