Dopo sedici lunghi anni di richieste e dibattiti, con l'intervento del Comitato per il Forum, torna ad essere al centro del dibattito politico e istituzionale, il Forum dei Giovani a Salerno.
Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, prima della pausa estiva, è stato nuovamente approvato. Si tratta di un importante organismo rappresentativo per la città capoluogo che garantisce ai giovani tra i 16 e 34 anni, la possibilità di dar voce alle loro esigenze.
Anche la presidente regionale dell'U.Di.Con Anna Della Mura ha dato il suo pieno sostegno al Comitato per il Forum e al giovane attivista Luigi Bisogno. U.Di.Con è da sempre al fianco dei cittadini, promuovendo la tutela e le politiche attive per le nuove generazioni.
"Ridare voce ai giovani - dice Anna Della Mura - significa creare spazi di crescita ai giovani. Significa dare loro le possibilità di accedere a progetti, iniziative, fondi europei e fondi regionali, volti alla crescita della comunità. Fare in modo che Salerno torni ad essere "una città per giovani", conclude la presidente regionale Della Mura.
Il Forum dei Giovani è la massima espressione istituzionale e democratica in materia di politiche giovanili, riconosciuto dall'Unione Europea. Si tratta di un organo comunale di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani. Lo scopo è quello di essere parte attiva della comunità con idee, proposte, iniziative, progetti e suggerimenti da condividere con l’amministrazione.