Primo incontro dei laboratori di scrittura partecipata per integrare e arricchire la proposta di base di legge di iniziativa popolare regionale, promossa dalla Campagna Rigenera "per una legge sull'ambiente che cambi davvero la Campania al tempo dei cambiamenti climatici". La riunione si è tenuta a Salerno presso il circolo Arci Marea.
All'incontro, organizzato da Gianpaolo Lambiase, hanno partecipato Gianfranco Nappi (InfinitiMondi), Alfonso De Nardo (comitato promotore), Massimiliano Natella e Catello Lambiase (assessore e consigliere del Comune di Salerno), Rosita Gigantino e Peppe Criscito (circolo Marea), Michele Buonomo e Roberto Paolillo (Legambiente), Lella Di Leo (Italia Nostra), Pietro Vuolo (Marevivo), Daniele Bagnoli (AssociazioneProletariEscursionisti), Daniele Petrone (Associazione Produttori Agricoli), Ferdinando Argentino (exPresidente Salerno Energia), Antonio Minieri (ANPI), Andrea Rizzo, Nello De Luca, Mario Lo Bianco, Mario Argentino.
Pur non presenti all' incontro hanno espresso interesse al percorso avviato i consiglieri regionali Andrea Volpe e Michele Cammarano, Sylvia D'Amato della FIAB. Si è discusso di qualità aria, aree a rischio, mare, consumo del suolo e governo del territorio, servizi e spazi pubblici, Piani del Verde, orti urbani, rinaturalizzazione dei corsi d'acqua, trasporto sostenibile, reti duali, risparmio idrico ed energetico, agricoltura ed alimentazione, rete di consumo consapevole.
L'obiettivo è di raggiungere 10.000 firme necessarie perché il Consiglio Regionale della Campania possa discutere e votare la proposta di legge.