Il degrado cittadino torna al centro delle polemiche. A puntare il dito contro le condizioni in cui verserebbe la zona di via San Leonardo è il consigliere comunale Roberto Celano.
Il capogruppo di Forza Italia ha inviato un'interrogazione al sindaco Vincenzo Napoli a seguito delle lamentele dei residenti del quartiere in merito alle "condizioni di grave criticità anche sotto l’aspetto igienico-sanitario".
Per il consiliere comunale "in ogni quartiere della città si lamenta degrado ed assenza di manutenzione di ogni genere e i cittadini residenti lamentano condizioni di assoluto abbandono; ma in particolare i residenti di via San Leonardo, altezza civico n°9".
Le criticità
Nell'interrogazione si legge: "La zona, evidentemente mal pulite e mantenuta, è divenuta habitat naturale per ratti e blatte che, sovente si rinvengono perfino negli appartamenti con comprensibile biasimo dei cittadini".
Non solo, in zona (alle spalle dell’attività commerciale Salerno Luce) insiste, tra l’altro, un terreno presumibilmente di proprietà comunale "anch’esso incolto ed abbandonato e, pertanto, ricettacolo di rifiuti ed habitat di animali di ogni genere".
"Le condizioni di vivibilità della zona sono, dunque, indecenti e lontanissime dagli standard europei che taluni inopportunamente continuano a menzionare", l'affondo del consigliere.
Celano ha quindi chiesto un intervento immediato "per assicurare ai residenti del quartiere condizioni di vivibilità quantomeno tollerabili, prevedendo nell’immediato un’attività di bonifica e disinfestazione complessiva dell’area in questione".