Lanciata anche a Salerno l'iniziativa della Comunità di Sant'Egidio "Emergenza caldo e allarme solitudine", per proteggere gli anziani soli, in particolare nelle settimane estive.
In particolare, in città, è stato diffuso l'appello, contenuto in un volantino distribuito in tutta Italia, intitolato «Viva gli anziani! Emergenza caldo e allarme solitudine, ognuno può fare la differenza».
Si tratta di una decina di consigli per una solidarietà contro l'isolamento
Per esempio, se si è vicini di persone anziane, controllare perché la cassetta della posta sia stranamente strapiena, suonare se le finestre rimangono troppo a lungo chiuse, proporre un aiuto per gli spostamenti nella spesa, passare del tempo libero con loro.
E per strada, nel quartiere, fermarsi se si nota una persona anziana in difficoltà, consigliargli di ripararsi se cammina nelle ore più calde, persino scambiare qualche parola al supermercato o alla posta. Per battere la solitudine, talvolta, basta poco.
Qui il link alla pagina dedicata alla presentazione dell'iniziativa, a Roma:
https://www.santegidio.org/pageID/30284/langID/it/itemID/54161/Emergenza-caldo-e-allarme-solitudine-Solidariet%C3%A0-nazionale-per-proteggere-la-popolazione-anziana--Tre-importanti-proposte.html