Addio all'architetto Portoghesi, il cordoglio del sindaco di Salerno

Napoli: "Ha lasciato un segno profondo nell'architettura e nell'arte".

addio all architetto portoghesi il cordoglio del sindaco di salerno
Salerno.  

Si è spento questa mattina nella sua casa di Calcata, vicino Roma, l'architetto Paolo Portoghesi. Aveva 92 anni. A darne notizia la moglie Giovanna Massobrio, con la quale condivideva il mestiere di architetto. E' stato il principale esponente italiano del postmodernismo e direttore architettura della Biennale di Venezia della quale poi è stato presidente dal 1983 al 1993.

Il cordoglio del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli

"Esprimo il cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la morte di Paolo Portoghesi. L'Architetto ha lasciato un segno profondo nell'architettura e nell'arte  del nostro paese con una straordinaria originalità creativa. Lo spazio e le linee per il geniale Portoghesi erano il pentagramma di armonie coinvolgenti. Ne serberemo il ricordo con gratitudine per il legame instaurato con la nostra comunità grazie alla Chiesa della Sacra Famiglia a Fratte"

Cordoglio è stato espresso anche dall'Ufficio Cultura e Arte dell'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno: "È morto oggi Paolo Portoghesi, l'architetto esponente del Postmodernismo aveva 92 anni: progettò la Grande Moschea di Roma. Tra i suoi tantissimi lavori si ricorda la chiesa della Sacra Famiglia di Salerno, zona Fratte.  Orgogliosi di avere una sua opera in città, grati per il segno che ha lasciato nella storia della nostra chiesa diocesana".