Campetti di quartiere nel degrado, da recuperare e mettere in sicurezza. Il presidentedella IV Commissione Sport, Innovazione e Politiche Giovanili Rino Avella ha inviato una lettera al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli per accendere i riflettori sullo stato in cui verserebbero le aree. La missiva, sottolinea Avella, descrive le "tristi risultanze della ricognizione della Commissione".
Nella lettera è scritto quanto segue:
"In diversi quartieri esistono spazi comunali adibiti a campetti per la pratica amatoriale di svariati sport; tali ‘campetti’ non risultano gestiti né in maniera ordinaria né in maniera straordinaria dal Comune e risultano, pertanto, incustoditi; la mancata gestione ordinaria/straordinaria ha determinato inevitabilmente il deterioramento delle strutture; tale deterioramento determina l’insorgenza di potenziali e costanti pericoli per i fruitori, perlopiù giovani e giovanissimi".
Quindi, considerato che "i campetti di via D’Allora (rione de Gasperi), via Camillo Sorgente, viale Monte Cervato (Ogliara), via Ligea, Vinciprova e tanti altri sono gi unici spazi pubblici utilizzabili dai numerosi ragazzi/ragazzini abitanti nei rispettivi quartieri" e preso atto che "le situazioni più evidenti sono state finora gestite procedendo alla chiusura di alcuni spazi, sottraendo le strutture alla fruibilità pubblica e quindi impoverendo i quartieri di luoghi comuni di aggregazione e di pratica sportiva", il consigliere comunale ha chiesto all'amministrazione di procedere alla messa in sicurezza delle strutture, alle successive manutenzioni ordinarie e straordinarie, destinare i fondi necessari attraverso appositi capitoli di spesa.
"Sono certo che l’Amministrazione comunale, prendendo atto di una situazione oramai inaccettabile, procederà con gli atti consequenziali. Lo meritano i nostri figli", le parole di Avella.