Appalti Pnrr, patto Comune di Salerno-Guardia di Finanza per la legalità

Il Comune fornirà alle fiamme gialle informazioni ed eventuali criticità sui bandi

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Salerno.  

Un protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza e il Comune di Salerno, con l’obiettivo condiviso di rafforzare le attività di prevenzione, di controllo e di tutela delle misure di finanziamento pubblico ai fini dell’attuazione del Pnrr. Presso la sede del comando provinciale la firma con il comandante Oriol De Luca e il sindaco Vincenzo Napoli. 

"L’accordo di collaborazione ha lo scopo di prevenire potenziali frodi o altri illeciti impieghi delle cospicue risorse indirizzate, in particolare, al Comune, in linea con le previsioni del Regolamento UE 241/2021, ove viene prevista, tra l’altro, l’adozione, da parte degli Stati membri beneficiari, di adeguate misure di prevenzione e tutela", si legge nella nota congiunta redatta a margine della firma.

L’intesa prevede, in particolare, che l’mministrazione comunale di Salerno, in qualità di soggetto committente delle risorse finanziarie di cui è destinatario, ponga a disposizione della Guardia di Finanza dati, informazioni, notizie qualificate, valutazioni rischi frode nonché analisi di contesto, utili per la prevenzione e la repressione di irregolarità ed abusi di natura economico-finanziaria, per garantire così il rispetto della legalità.

Con la firma del protocollo, il Comune e la Guardia di Finanza di Salerno, sulla base delle rispettive competenze istituzionali ed in stretta sinergia tra loro, testimoniano ancora una volta l’impegno delle due istituzioni volto a garantire, nel solco della legalità economico-finanziaria, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche per la crescita del Paese e a favore dell’intera collettività.