Murales dedicato al writer Luigi Staiano: al via i lavori di recupero

Ad occuparsi del ripristino delle opere sarà l’artista salernitano Karlo Capozzoli

murales dedicato al writer luigi staiano al via i lavori di recupero

Nuova vita per i murales in via Masuccio Salernitano. Il progetto, autorizzato dall'amministrazione, prevede il recupero dei disegni di Staiano e la sostituzione di alcuni dei murales con opere che raffigurano i monumenti più belli della città.

Salerno.  

Sul lungo muro esterno che costeggia quello che una volta per il palazzo Renna - Sabetta, nel cuore del centro storico di Salerno, c'è un lungo murales che tratta di scorci di vita passati. Vecchi negozi e disegni, realizzati da Luigi Staiano. Un giovane writer morto, a soli 19 anni, mentre dipingeva su un muro di Brignano.

Proprio a quel ragazzo sono dedicati questi disegni che, per volontà del comitato di quartiere, presieduto da Francesca Guzzo, ritroveranno presto la passata bellezza. Inizieranno giovedì 1 dicembre, alle ore 10, i lavori di ripristino dei murales in via Masuccio Salernitano. Ad occuparsi del recupero di alcuni dei murales e della realizzazione di altre opere, sarà l’artista salernitano Karlo Capozzoli.

La presidente del comitato, Guzzo: "Pronti a ridare nuova vita a questi murales"

“A fine maggio del 2010, per ricordare Luigi Staiano, un figlio di questa strada, morto a 19 anni, investito mentre dipingeva su un muro di Brignano, - ricorda la presidente Francesca Guzzo - insieme con i residenti ed i commercianti del quartiere pensammo di realizzare lungo il muro esterno di quello che una volta era il palazzo Renna – Sabetta, una serie di murales, alcuni ispirati ai vecchi negozi di via Masuccio e ai disegni fatti da Luigi. A realizzare questi murales, che furono autorizzati dall’allora sindaco Vincenzo De Luca, furono gli studenti del Liceo Sabatini Menna, istituto che Luigi frequentava e dove era conosciuto da tutti. Da quel giorno di anni ne sono passati e purtroppo come tutte le opere realizzate all’aperto, anche quei murales sono andati via via sbiadendosi, alcuni anche deturpati da qualche incivile", ha spiegato la presidente.

"Ecco perché, come comitato di quartiere - prosegue la Guzzo - abbiamo pensato di ripristinarli. Grazie all’artista Karlo Capozzoli, abbiamo realizzato un nuovo progetto e lo abbiamo presentato, con l’aiuto della consigliera comunale Antonia Willburger, al sindaco Vincenzo Napoli, per chiedere le necessarie autorizzazioni. Il progetto, che prevede il recupero dei disegni di Luigi Staiano e la sostituzione di alcuni dei murales con opere che raffigurano i monumenti più belli della città, è piaciuto molto al sindaco che ha firmato l’autorizzazione. Quindi, dopo che i commercianti si sono autotassati per l’acquisto dei materiali, ora siamo pronti a ridare nuova vita a questi murales che continueranno a tenere vivo in tutti noi il ricordo di Luigi Staiano”, conclude la presidente Guzzo.