Questo sabato 26 novembre a partire dalle ore 10:00 presso Palazzo di Città si tiene L'evento legato al Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana. Una consegna che coincide con la Festa della Patrona di quest'ultima, “Santa Caterina Alessandrina”. Storicamente, fin dalla nascita dell’Antica Schola Salernitana, ne è stata anche protettrice. L'evento è organizzato dall’Uniposms-Nuova Scuola Medica Salernitana che assegnerà ai prescelti dall’Almo Collegio, come descritto nella nota stampa, "il Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana. Ilustri scienziati, artisti e personaggi della scienza, della medicina e della cultura riceveranno l'importante riconoscimento".
Tutti i nomi del Premio Internazionale Scuola Medica Salernitana
Il Premio quest’anno sarà assegnato a personalità di grande rilievo. Si parte dallo storico giornalista giornalista RAI Michele Mirabella, una assoluta eminenza italiana per quanto riguarda il giornalismo scientifico. Poi, premio per la Cultura a un altro "totem" della Provincia di Salerno: il Direttore del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi, che ha fatto nascere e crescere una delle più importanti rassegne cinematografiche del mondo. Per quanto riguarda invece i premi scientifici ci saranno due donne insignite del “Premio Trotula”: per la Chirurgia, riceverà il premio la professoressa Daniela Andreina Terribile dell’Istituto Gemelli di Roma. Nell'ambito della Ricerca, invece, il premio sarà conferito alla professoressa Anna Sapino del Caldioli di Torino,
Tra gli altri premi riconosciuti, i Lumen et Magister alla Carriera. I premiati saranno il Professore Felice Eugenio Agrò del Campus Biomedico di Roma, il professore Nicolino Valerio Dorello della Columbia University (USA) e il professore Alfonso Amore, dell’Istituto Pascale di Napoli.
Seguirà, dopo la Cerimonia dell’investitura del Mantello ai nuovi quattro giovani Soci della Scuola Medica Salernitana, la consegna delle Gran Croci al Merìto ad illustri personaggi del nostro territorio che si sono distinti nel campo della ricerca, della medicina e dell’arte.
Non solo premiazioni: anche un convegno sulla Storia della Scuola Medica Salernitana
Come segnalato nella nota stampa, "La Premiazione sarà preceduta da un importante convegno sulla Storia della Scuola medica Salernitana, visto sia da un punto di vista laico che religioso, con la partecipazione dello storico della Scuola Medica Salernitana, Prof. Maurizio Bifulco della Facoltà di Medicina della Federico II di Napoli e già Direttore del Dipartimento di Farmacia e Medicina dell’Università degli studi di Salerno, e del Prof. Don Nicola Di Bianco docente presso il Seminario Arcivescovile di Salerno."
Il convegno sarà introdotto del Rettore dell'Uniposms, il professor Pio Vicinanza, e sarà concluso dal Preside di Uniposms, Carlo Montinaro.