Una mattinata all'insegna della legalità per gli alunni di Montecorvino Pugliano. Circa 60 studienti delle classi terze della scuola media dell’istituto comprensivo della città sono stati ospiti presso il 7° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pontecagnano.
Presenti all'incontro il comandante dell’elinucleo, Capitano pilota Nadal Andrea, il Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di San Cipriano Picentino, Mar. Lanzetta Emanuele, ed il coordinatore dell’Aliquota Primo Intervento di Salerno, Mar. Troisi Massimo.
L'incontro
Accompagnati dal corpo docente, i ragazzi hanno incontrato, in un clima di curiosità ed allegria, alcuni dei Reparti Speciali dislocati nell’ambito del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno.
E' stata, per i ragazzi, l'occasione di approfondire ed apprendere, oltre la formazione alla cultura della legalità, materia di insegnamento che da tempo l’Arma dei Carabinieri sostiene e diffonde attraverso continui incontri e conferenze con i più giovani, le potenzialità dei veicoli in uso all’Arma dei Carabinieri.
Nel corso della mattinata, gli alunni hanno conosciuto meglio anche gli specifici compiti dei militari dei Reparti Speciali intervenuti ed impiegati nell’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla tutela dei cittadini da ogni forma di evento criminoso ad alto rischio e di pronto intervento, nonché alla tutela e salvaguardia ambientale.
"L’iniziativa odierna è uno dei tanti momenti di incontro e confronto formativo con le giovani generazioni che l’Istituzione militare promuove affinché sia sempre più ampia e diffusa la sensibilizzazione culturale alla legalità ed educazione ambientale", si legge nella nota del comando provinciale.