Discariche di pane a Scafati, il commento dei panificatori

Nicola Guariglia:"trovarsi di fronte a pane abbandonato per le strade fa arrabbiare parecchio"

Scafati.  

Mini discariche di pane a Scafati, il commento della categoria panificatori di Salerno. "Il pane è il bene più prezioso", una frase fatta, ma che racchiude al suo interno una grande verità. Il pane è una gran ricchezza soprattutto per chi non ce l'ha e in un periodo storico in cui c'è chi non riesce nemmeno a portare il pranzo in tavola ritrovarsi di fronte ad ammassi di pane abbandonato per le strade fa arrabbiare parecchio.

"Ci sono delle associazioni- ha detto Nicola Guariglia, - presidente dell'associazione panificatori di Salerno- che si occupano proprio di ritirare dai panifici tutto ciò che rimane la sera, per portarlo ad istituti e famiglie che ne hanno bisogno. Non tutti i panifici riescono ad organizzarsi e, purtroppo, si cade in queste spiacevoli situazioni".

"Oggi con la crisi a rimanere a fine giornata non è soltanto il pane, ma anche pizzette, focacce, rustici. Sarebbe il caso di organizzarsi per evitare questi scempi". Non è la prima volta che si verifica una cosa del genere. Pane, ma anche altri generi alimentari abbandonati per le strade senza ritegno alcuno. Un po' di buon senso e un minimo di organizzazione, come ha confermato Guariglia, basterebbero ad evitare sprechi simili".

 

Redazione