A margine della presentazione di Hoops United (dal 3 al 7 agosto presso Piazza della Concordia), il Sindaco Vincenzo Napoli ha parlato dell'iniziativa, appena avviata, di identificare delle aree per l'installazione di campetti gratuiti di pallacanestro.
"Insieme ad Antonio Fiore, abbiamo presentato questa iniziativa, stamattina di Hoops United, che ci onora. Il basket come strumento di fraternizzazione e socialità. Ai miei tempi si tiravano quattro calci al pallone mentre adesso si fanno due tiri a canestro. Iniziamo con lo Hoops United e speriamo che si consoliderà nel tempo. Insieme ad altri consiglieri comunali, stiamo cercando di invididuare degli spazi urbani dove installare due canestri e metterli a disposizione per tutti, senza prenotazione. I ragazzi potranno andare liberamente portandosi il pallone da casa e giocare lì. Pensiamo sia una bella iniziativa."
In merito alle aree identificate e da identificare: "Sicuramente si cercherà di inserirli all'interno dei nostri parchi ma anche nei quartieri, dove possano esserci le condizioni per installare le attrezzature adeguate."