Cuccaro Vetere, attivisti Eital contro il "Palio del Ciuccio"

La gara di velocità è ritenuta stressante e pericolosa per gli asini

Cuccaro Vetere.  

Gli attivisti EITAL- Ente Italiano Tutela Animali e Lupo Onlus, si schierano contro il Palio del Ciuccio di Cuccaro Vetere, che si svolgerà il prossimo 14 Agosto e ribadiscono la propria contrarietà all’utilizzo di animali in spettacoli e manifestazioni che possono metterne in pericolo l’incolumità. Asini cavalcati da fantini,saranno in questo caso, i protagonisti di una gara di velocità anacronistica quanto stressante e pericolosa per gli animali.

“Per tali motivi nelle prossime ore tramite i nostri legali diffideremo legalmente gli organizzatori della XXXIII edizione del Palio del Ciuccio di Cuccaro Vetere. Ricordiamo che l’articolo 544 quater c.p. introdotto dalla Legge 189 del 2004, afferma che “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni e con la multa da 3.000 a 15.000 euro”. Le cronache recenti danno ragione alle nostre istanze: numerosi equidi vengono coinvolti spesso in incidenti, come durante l’ultimo Palio di Siena. Per tale motivo abbiamo anche chiesto che venga rispettata l’Ordinanza ministeriale del 7 agosto 2014 contenente una serie di disposizioni atte a ridurre la possibilità di incidenti.

“Fortunatamente, nel Cilento, tali manifestazioni stanno scomparendo un po’ ovunque lasciando spazio a competizioni tra gli uomini, in cui i partecipanti possono mettere in risalto le proprie capacità e le proprie abilità. Ci appelliamo quindi all’amministrazione comunale, affinché il Sindaco disponga l’immediata sospensione della manifestazione in oggetto in assenza dei requisiti di legge.” Conclude la delegazione Campania dell’EITAL Onlus.

 

Redazione