Il mare più pulito ed i servizi migliori: ben 210 Comuni italiani ottengono la Bandiera Blu 2022 e la costa cilentana si conferma fiore all'occhiello della Campania, con 12 vessilli. La regione aggiunge una nuova "perla" alla lunga lista di località premiate: new entry di quest'anno Ispani, piccolo comune in provincia di Salerno. Ma rispetto allo scorso anno perde due vessilli, a San Mauro Cilento e Sapri.
La spiaggia di Capitello di Ispani avrà la bandiera blu insieme ad altre 17 località della costa premiate dalla Fee (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d'educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.
Ad ottenere uno dei riconoscimenti più prestigiosi e ambiti per le coste e i luoghi di balneazione sono stati, in Campania: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri (provincia di Napoli), Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati, Ispani (provincia di Salerno). 18 località in totale, di cui 13 in provincia di Salerno e 12 nel Cilento.
Nel dettaglio, sono 9 i comuni in più premiati a livello nazionale, per un totale di 14 nuovi ingressi in classifica. Mentre 5 comuni non sono stati confermati. Ottengono la Bandiera Blu anche 82 approdi turistici. La Liguria conferma 32 località e si posiziona al primo posto. Seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia.
Grande soddisfazione è stata espressa dal vice sindaco di Ispani con delega al turismo, Amerigo Pierro: "Torna la Bandiera Blu a Ispani. Un orgoglio immenso ed una riconferma che ci riempie di soddisfazione. Un riconoscimento al lavoro di questi anni, all'impegno del sindaco Franco Giudice e dell'intera amministrazione e ai sacrifici dei nostri balneari. Ispani è tra le mete più deliziose e belle della costa cilentana. La Campania quest’anno è a quota 18 Bandiere blu e tra le perle più preziose torna Ispani. Per la stagione turistica 2022 c’è ottimismo e con il prestigioso riconoscimento è doveroso aspettarsi un incremento dei vacanzieri, attratti dalla nostra costa, dalla qualità dei nostri servizi e del mare. Ci faremo trovare pronti”.
Esulta l'amministrazione di Camerota che porta a casa il vessillo per il secondo anno consecutivo. Soddisfatto il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri: "Ancora una volta l’attribuzione della Bandiera Blu è un premio per il nostro lavoro. Perché niente accade per caso. Il nostro mare e le nostre spiagge non sarebbero tali senza la cura costante che riserviamo loro. Il nuovo lungomare, con i due nuovi tratti che andremo prossimamente a inaugurare, è solo una delle azioni che hanno favorito questo riconoscimento".
Intanto, da Sapri, l'amministrazione fa sapere di aver già depositato alla Fee Itlia un'istanza di riesame della domanda: "Al Comune non è stata assegnata la Bandiera Blu 2022. Non ne capiamo il motivo visti i dati positivi dei campionamenti delle acque di balneazione registrati lo scorso anno e visibili da tutti sul sito dell’Arpac e dalle bandiere blu ricevute negli ultimi quattro anni", scrivono dall'amministrazione. Oggi pomeriggio, alle 16, è improgramma una conferenza stampa al comune in merito alla questione.
Questa mattina il Comune di Castellabate si è riconfermato Bandiera Blu anche nel 2022.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso che la FEE, Foundation for Environmental Education, assegna ai litorali per la bellezza e la limpidezza delle loro acque con l’obiettivo di renderli ancor più promotori di un turismo sostenibile.
Un grande risultato per il comune di Castellabate che si riconferma Bandiera Blu per la 24esima volta: “Oggi sono particolarmente fiero della bellezza del nostro litorale premiato anche in questa occasione. Pertanto, un ringraziamento particolare va ai referenti comunali che si sono occupati di questa iniziativa con grande entusiasmo e sinergia. Il lavoro di squadra premia sempre, per questo è nostra ferma intenzione continuare a promuovere turisticamente le bellezze del nostro territorio preservandole e custodendole sempre più”, dichiara il sindaco Marco Rizzo.
“Dobbiamo essere orgogliosi delle bellezze in cui abbiamo la fortuna di vivere ed è nostro il dovere di tutelarle. Questo riconoscimento prestigioso, renderà più consapevoli noi cittadini del valore di ciò che ci circonda e ci consentirà di rispettare e curare maggiormente i nostri litorali. Grazie alla sinergia tra amministrazione e cittadinanza sarà possibile porre in essere delle azioni mirate alla promozione di un turismo più sostenibile”, dichiara il Consigliere al Demanio Dalila Russo.