Ospedale di Eboli, De Luca inaugura il reparto di Cardiologia

Investimenti e carenza personale, il sindaco: "Staremo attenti affinché le promesse siano mantenute"

ospedale di eboli de luca inaugura il reparto di cardiologia
Eboli.  

Ieri pomeriggio è stato inaugurato il reparto di Cardiologia all'interno dell'ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Presente anche il sindaco di Eboli, Mario Conte: "Il direttore generale dott. Mario Iervolino ha rassicurato che il Dea Eboli - Battipaglia- Roccadaspide è uno dei capisaldi dell'ASL e della politica sanitaria regionale, sono in arrivo 3 Unità in chirurgia dall’Ospedale Monaldi di Napoli a tempo indeterminato, oltre a 24 Unità tra tecnici di laboratorio, radiologia e medici. Ci rassicurano le parole del Direttore Generale dell’Asl e del Presidente De Luca, ma ho espresso l'auspicio che le risorse per circa 20 milioni di euro vengano spese sia per le nuove strutture previste che per la riqualificazione dei reparti esistenti. Il presidente Vincenzo De Luca ha confermato il suo impegno verso il nostro ospedale sia per gli investimenti strutturali che per il personale. Saremo attenti e da pungolo affinché le promesse di oggi siano mantenute". 

Nel corso dell'inaugurazione, il governatore si è soffermato anche sul problema della carenza di personale: "Proseguono gli investimenti per il potenziamento delle nostre strutture sanitarie. Resta il problema del personale, soprattutto nei pronto soccorso. Stiamo facendo i concorsi, ma veniamo da dieci anni di commissariamento. Se il Governo non decide di eliminare il limite posto a livello nazionale sulla spesa per il personale, ferma come parametri al 2004, continueremo ad essere in grande difficoltà".

Un giorno importante, come sottolineato da Pd ebolitano che, in una nota, si è espresso sugli impegni e gli interventi finanziati dalla Regione Campania sull'ospedale.

"Con l’inaugurazione del nuovo reparto di cardiologia prende forma e sostanza il potenziamento del nostro nosocomio e, con
esso, la tutela della salute pubblica delle nostra comunità. Su sollecitazione di tanti cittadini e del personale medico e socio sanitario, protagonista encomiabile di questi anni tanto difficili di emergenza sanitaria, il Gruppo Consiliare PD ha incontrato più volte il Dott. Iervolino in merito alle principali criticità del nostro Presidio Ospedaliero. Ci si è così confrontati sugli interventi urgenti che necessitano le sale operatorie, sulla carenza di personale e sulla urgenza del potenziamento e della ristrutturazione dei vari reparti.

Questi incontri, anche in ragione dell’impegno profuso dal Consigliere Picarone e al sostegno del Presidente De Luca, sono stati proficui, fruttuosi, e soprattutto concreti; come concrete e rasserenati sono state le parole pronunciate dal dr. Iervolino alla presenza dei vertici regionali. Il Dott. Iervolino ha infatti annunciato la riapertura a breve termine del reparto di chirurgia con la disponibilità al servizio raccolta da ben 8 medici provenienti dall’ospedale Monaldi; un numero di unità pari al doppio di quelli disponibili prima della chiusura.

Il Presidente De Luca ha poi ribadito ancora una volta, nonostante le difficoltà ereditate dalla precedente gestione Caldoro, l’impegno forte e fermo della Regione Campania per il potenziamento del nostro ospedale a partire dai prossimi interventi sulle sale operatorie fino ad arrivare al Piano di Edilizia Ospedaliera Regionale.

Un Piano ambizioso che prevede due cospicui finanziamenti fondamentali per il nostro territorio: uno del valore di 16.100.000 euro per l’adeguamento antisismico e funzionale delle strutture ospedaliere ebolitane con ampliamento e realizzazione di un nuovo edificio (polo per le emergenze) e l’altro per un importo finanziato di 6.000.000 di euro per la realizzazione della sede del Distretto di Eboli alla località Acquarita con relativo ampliamento degli spazi per Dipartimento di Prevenzione, UCCP (unità complessa per le cure primarie) e per il consultorio familiare.

La pandemia da Covid 19 ha rimesso al centro delle decisioni pubbliche il tema della salute quale bene comune evidenziando l’importanza, individuale e collettiva, del sistema ospedaliero. Per questo accogliamo come una garanzia posta su un diritto fondamentale la notizia degli interventi finanziati dalla Regione Campania attraverso i quali l’Ospedale di Eboli potrà continuare ad essere un presidio fondamentale nella rete sanitaria della Provincia di Salerno e della Campania intera".