Il Comune di Salerno ha attivato, presso i portici del Palazzo di Città, uno sportello informativo per cittadini ucraini in fuga dai territori di guerra, al fine di orientarli in merito a tutti i servizi, sociali e sanitari, che la città di Salerno offre per la loro accoglienza.
Lo sportello, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, è gestito dal personale del Settore Politiche Sociali, coadiuvato da traduttrici ucraine messe a disposizione dal consolato ucraino a Napoli.
"Questo servizio si aggiunge a quelli già predisposti nei giorni scorsi, altri saranno attivati prossimamente. Cerchiamo, per quanto nelle nostre competenze e possibilità, di offrire accoglienza ed amicizia al popolo ucraino martoriato da questa orribile guerra", fanno sapere dall'amministrazione.
Tra le iniziative messe in campo anche la postazione mobile in piazza Matteo Luciani, presente fino al 16 marzo dalle 9 alle 13, dedicata ai problemi sanitari e l’effettuazione dei tamponi. Per effettuare il tampone Covid e ottenere il rilascio della tessera STP USCA, è possibile recarsi anche presso il Capitolo San Matteo.