Salerno, la comunità ucraina scende in piazza

Domenica un incontro e una raccolta fondi

salerno la comunita ucraina scende in piazza
Salerno.  

La comunità ucraina salernitana si mobilita per inviare aiuti nel proprio paese d'origine e sensibilizzare sulla grave situazione in atto.

Domenica 27 febbraio si terrà un comizio a partire dalle ore 16.00 sul piazzale Cavour, di fronte alla sede dell’amministrazione provinciale. “Prendete bandiere, camicie ricamate, scrivete slogan (e in italiano), chiedete discorsi per parlare della situazione in Ucraina. Sarebbe bello anche in italiano” scrive sulla sua pagina Facebook Olga Tarasyuk,presidente dell’Associazione Kalyna, da oltre vent'anni a Salerno dove ha un negozio di prodotti alimentari.

“Raccoglieremo fondi per gli ospedali ed altro. Già gente, senza annuncio, viene in negozio, porta soldi per sostenere il nostro esercito. Anche gli italiani” spiega elencando poi le medicine che si chiede di donare all’Ucraina: Kit lavaggio stomaco, set per cateterizzazione della vescica, gomma trazione, bombole portatili di ossigeno, kit cateterizzazione vena centrale, set per l’accesso intraosseo, kit per foratura lombare, set tracheostomia, kit per intubazione tracheale,
set per il drenaggio della cavità pleurica, immobilizzazione gomme di vario tipo e misure, siringhe con aghi (volumi diversi), cateteri per vene periferiche (diverse misure), sistema per trasfusione di soluzioni per infusione, bendaggio non sterile (diverse misure), bendaggio elastico fissaggio (diverse misure), materiale sterile per misure anti bruciatura, materiale sterile per il trattamento della superficie delle ferite, bendaggio anti scottatura idrogel di diverse misure, dispositivo di fissaggio esterno”.