Voglio un Mondo Pulito: nel solo mese di gennaio rimosse 2 tonnellate di rifiuti

Il report dei volontari salernitani: "C’è ancora molta, ma molta strada da fare"

voglio un mondo pulito nel solo mese di gennaio rimosse 2 tonnellate di rifiuti
Salerno.  

Numeri che ancora una volta testimoniano il loro impegno a tutela dell'ambiente, ma anche quanto l'abbandono di rifiuti sia ancora una piaga da combattere. Il primo mese del 2022, per i ragazzi di Voglio un Mondo Pulito pesa 2219,5Kg di spazzatura rimossa. Sono state 21 le azioni di bonificia e pulizia, tra CleanUp e raccolta cicche, interventi in solitaria e di gruppo, messe in atto. Queste, hanno riguardato 13 luoghi della città, tra areninili, piazze e quartieri, e hanno coinvolto 37 persone. 

La maggior parte dei rifiuti raccolti sono indifferenziato (1041,4Kg), ma tanti anche i rifiuti plastici (239,3Kg) e i vecchi pneumatici 712,7Kg. Il luogo più attenzionato è stato, ancora una volta, la spiaggia di via Allende, con ben 8 interventi in un solo mese. E nonostante le continue attività di pulizia, l'arenile rimane invaso dai rifiuti. 

"Numeri ancora troppo alti, segno che c’è ancora molta, ma molta strada da fare (purtroppo) - sottolinea Ciccio Ronca, il presidente dell'associazione - Nonostante il nostro continuo impegno, nonostante le denunce alle autorità, alle tv e alla stampa locale, nulla ancora sembra cambiare. Perché continuiamo allora? Perché per noi contrastare l’inquinamento ed evitare che tutto ciò finisca in mare, è la nostra priorità".