Dipendenti coop, incontro in Prefettura: si lavora ad un bando provvisorio

Rispoli: "Necessaria clausola sociale. Con i licenziamenti in campo non si parla"

dipendenti coop incontro in prefettura si lavora ad un bando provvisorio
Salerno.  

Fermi da oltre un mese, dopo giorni di presidio sotto gli uffici del comune i lavoratori delle cooperative sociali hanno ottenuto un incontro in Prefettura. Senza lavoro e stipendio da settimane, i dipendenti hanno chiesto di essere ascoltati e aiutati. Presenti alla riunione una delegazione degli 87 dipendenti delle coop, l’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’ambiente Massimiliano Natella e i rappresentanti delle sigle sindacali della Cgil, Antonio Capezzuto e della Fiadel, Angelo Rispoli.

Un bando ponte per l’affidamento dei servizi che possa, presto, far riprendere la manutenzione in città e, con una clausola sociale, far rientrare i lavoratori delle cooperative. Questa la soluzione prospettata al tavolo del capo di gabinetto della Prefettura Stella Fracassi.

“La strategia che ci è stata presentata è quella di fare una “situazione ponte” e nell’ambito di un riordino più generale del sistema degli appalti. Noi abbiamo chiesto, in maniera chiara e concreta, l’applicazione della clausola sociale che per noi significa “passaggio di cantiere”. Un passaggio che per i lavoratori può avvenire solo a una condizione: che vengano revocate le lettere di licenziamento. Con i licenziamenti in campo non si parla, i lavoratori non possono essere ostaggio di questa situazione”, le parole del segretario della Fiadel provinciale, Angelo Rispoli.