Covid, nuovi positivi a Centola: scuole chiuse, limitati ingressi al cimitero

Positivo un docente a Laurito: scuola chiusa, in programma screening sulla popolazione scolastica

covid nuovi positivi a centola scuole chiuse limitati ingressi al cimitero
Centola.  

Aumentano i positivi in Cilento. Nuovi contagi sono stati registrati nel comune di Centola, dove ad oggi risultato positive al coronavirus 16 persone a Centola, 6 a Palinuro, 2 a San Severino, 1 a Foria. 

Tra i positivi, come anticipato nei giorni scorsi, risultano anche alunni della scuola dell'Infanzia e Primaria del plesso di Centola capoluogo. E' stato predisposto, per oggi, uno screening  per gli alunni delle classi coinvolte. 

Necessario "correrei ai ripari", anche in vista della commemorazione dei defunti. Nella giornata di ieri il sindaco Carmelo Stanziola ha anche convocato il COC. "Dalla riunione è emersa la necessità di predisporre un'ordinanza restrittiva. Tale ordinanza ha come finalità di arginare il più possibile il contagio in atto. Nella stessa si intende contingentare anche gli accessi al Cimitero durante la ricorrenza della Commemorazione dei Defunti. Si raccomanda ai commercianti il pieno rispetto delle norme vigenti anticovid (mascherina, distanziamento), la cui inosservanza verrà sanzionata come per legge. La situazione richiede da parte di tutti massima attenzione e collaborazione", ha scritto la fascia tricolore. 

Da oggi, 27 ottobre, e fino al 31 ottobre, le scuole del plesso di Centola, di ogni ordine e grado, resteranno chiuse "al fine di effettuare le dovute operazioni di sanificazione e in attesa dell'esito dei tamponi che verranno effettuati dall'Asl". 

Dal 30 ottobre al 2 novembre ingressi contingentati al cimitero. Il luogo sarà aperto dalle 9 alle 16, all'interno saranno ammesse 30 persone per volta, solo munite di green pass.

Anche a Laurito un docente della Scuola Secondaria di primo grado è risultato positivo al coronavirus. Si tratta di persona che vive in altro paese del Cilento. “Ovviamente, a scopo precauzionale e per consentire uno screening sugli alunni e su tutto il personale docente e non, le attività didattiche presso il plesso scolastico di Laurito riprenderanno il giorno 3 novembre, salvo ulteriori e diversi avvisi”, ha detto il sindaco Vincenzo Speranza. Una decisione presa anche per consentire le operazioni di sanificazione degli ambienti. 

"Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Salerno nella giornata di oggi comunicherà la catena dei contatti avuti dal docente risultato positivo al Covid-19, che, con ogni probabilità, riguarderà anche alunni della Scuola Secondaria di primo grado del plesso scolastico di Laurito. - ha aggiunto la fascia tricolore - Ogni ulteriore novità sarà comunicata immediatamente ai diretti interessati. Nell’attesa, è opportuno che i soggetti venuti a contatto negli ultimi giorni con il docente limitino al minimo i rapporti interpersonali", in programma uno screening sulla popolazione scolastica del plesso di Laurito.