Il candidato sindaco della lista "Salerno di Tutti", Gianpaolo Lambiase, aderisce all'iniziativa #AFARSALERNOCOMINCIATU, lanciata dal comitato Arcigay Salerno "Marcella Di Folco".
"Con la condivisione dei punti proposti in questa piattaforma politica, "Salerno di Tutti" conferma, anche a nome dei suoi candidati consiglieri, il pieno impegno contro la marginalizzazione sociale e culturale nella nostra città, per una Salerno che sia davvero inclusiva e solidale, improntata sul rispetto e sul riconoscimento delle diversità, impegnandosi nel contrastare il bullismo che i ragazzi e le ragazze lesbiche, gay, bisex, trans, queer, intersex, subiscono sin dai banchi di scuola - fanno sapere i promotori dell'iniziativa -. Il nostro impegno, volto a contrastare e superare le discriminazioni, va oltre le discussioni sull'orientamento sessuale e l'identità di genere, abbracciando anche la lotta contro tutti gli altri fattori di discriminazione, quali disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età".
Il tema diventa dunque argomento di confronto in campagna elettorale. "Promuovendo una città aperta e rispettosa di ogni differenza, ribadiamo che anche le altre tematiche alle quali si chiede adesione - lotta al consumo di suolo e decementificazione; degrado parchi e giardini pubblici; trasporti urbani e viabilità alternative volte al benessere, alla qualità e all'efficienza della mobilità sostenibile nel centro urbano - sono già da tempo al centro del programma politico del candidato sindaco Gianpaolo Lambiase", come si legge nella nota del gruppo politico salernitano.