Cava de' Tirreni, il Covid porta via Don Gennaro Lo Schiavo

Il cordoglio del sindaco Servalli. Un decesso anche a Pagani, nuova ordinanza a San Valentino

cava de tirreni il covid porta via don gennaro lo schiavo
Cava de' Tirreni.  

Ancora vittime nel Salernitano. Il Covid-19 ha colpito anche don Gennaro Lo Schiavo, Rettore del Santuario dell'Avvocatella a Cava de' Tirreni. "Con la morte di don Gennaro - afferma il Sindaco Servalli - non solo la millenaria Abbazia Benedettina ma tutta la nostra città, subisce una gravissima perdita. Il Covid 19 ci priva di un punto di riferimento, di un pezzo della nostra storia. Al Padre Abate, Michele ed a tutta la comunità monastica, esprimo le mie sentite condoglianze certo di interpretare il sentimento di tutti i cavesi".Don Gennaro, ieri, era stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione al Ruggi di Salerno. Sconvolta l'intera comunità. 

Anche l'arcidiocesi Amalfi - Cava de'Tirreni ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa del monaco benedettino: "Don Gennaro Lo Schiavo, monaco benedettino dell'Abbazia della Santissima Trinità, esorcista conosciutissimo, è partito in silenzio verso il più grande e il più alto dei santuari, il Santuario di Dio. Qui lo accoglierà Maria Avvocata e i Santi Benedetto, Alferio e Costabile. L'Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, il Presbiterio e l'intera Arcidiocesi di Amalfi - Cava de'Tirreni si unisce al dolore che ha colpito il Padre Abate Michele e la Comunità monastica cavense."

Dopo il boom di contagi a Pagani (40 quelli comunicati dall'associazione Papa Charlie, tra cui il sindaco Lello De Prisco), in città si registra, purtroppo, anche un decesso. Le persone ricoverate sono 11. I cittadini attualmente positivi sono 352.

12 i nuovi positivi a Sant'Egidio del Monte Albino, per un totale di 139 casi attualmente positivi (di cui 4 ospedalizzati). Negli ultimi due giorni 8 positivi e 5 guariti a San Valentino Torio. Gli attuali positivi sono 165. Il sindaco Michele Strianese, con una nuova ordinanza, ha disposto ulteriori misure restrittive. Con. il nuovo provvedimento si impone il divieto di stazionamento in tutte le strade e le piazze cittadine, cosicche' da evitare assembramenti e diffusione del contagio.

"Ricordiamo a tutti che siamo in zona rossa in Campania e che la curva dei contagi e' in fase di ascesa. Il Cimitero cittadino rimarra' aperto ma il sabato e la domenica saranno praticati controlli all' ingresso. Con mezzi comunali si procedera' a girare per il paese con altoparlante per avvisare i cittadini dei relativi divieti anticovid. Ci saranno maggiori controlli da parte dei carabinieri e dei vigili urbani ed anche della polizia provinciale. Chiediamo a tutti maggiore collaborazione per piegare la curva del contagio a livello locale. Abbiamo chiesto all' ASL Salerno l' istituzione di un centro vaccinale anche a San Valentino Torio." ha scritto il sindaco Strianese.