Nocera: positivi al Covid infermieri e pazienti dell'Umberto I

In isolamento studente del liceo Sensale, parente di uno dei contagiati. Classe in quarantena

nocera positivi al covid infermieri e pazienti dell umberto i
Nocera Inferiore.  

Il Covid arriva tra le corsie dell'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Sarebbero già 5 gli infermieri contagiati e 6 i pazienti. Con una nota, il sindaco Manlio Torquato ha voluto informare la cittadinanza in relazione alla situazione epidemiologica riscontrata nel nosocomio cittadino. 

 "Come noto si è sviluppato un focolaio di infezione Covid presso il reparto di Medicina Generale dell’ Ospedale Umberto I. Esso riguarda alcuni pazienti in parte non residenti a Nocera Inferiore ed alcuni infermieri." Ha dichiarato il sindaco, il primo caso è stato riscontrato nella serata di lunedì dopo che un infermiere, del reparto di Medicina, avendo riscontrato alcuni sintomi ha effettuato il tampone che ne ha confermato la positività. Il reparto è stato sanificato e sono stati fatti i tamponi a infermieri e pazienti ricoverati in reparto.

"In ragione del rapporto di parentela e convivenza di uno di questi con un alunno del Liceo Scientifico Sensale di Nocera Inferiore, l’ ASL ha disposto opportunamente e cautelativamente, in attesa del tampone, la chiusura di un'unica classe del detto Liceo in attesa di verifiche. Come confermato dal Responsabile dell’ Asl territoriale, anche per le buone condizioni in cui versa il soggetto sottoposto a controllo, la situazione è da ritenersi al momento tranquilla e tale da non destare preoccupazione." Ha aggiunto il primo cittadino, in attesa dei risultati nei nuovi tamponi. 

"Si coglie l’ occasione anche in ragione del Comitato tenuto in data di ieri, con il Sig.  Prefetto, i sindaci delle sette maggiori città della Provincia ed i responsabili provinciali  delle Forze dell’ Ordine, di invitare ancora una volta, in particolare i giovani,  ad applicare con scrupolo tutte le cautele per prevenire la diffusione del contagio senza ansia ma con diligenza a tutela della salute propria e dei propri cari". Conclude il sindaco Torquato.