Si allarga il contagio nel Salernitano, il Coronavirus circola ancora nei comuni della provincia. Dopo il triste primato raggiunto ieri - di 43 tamponi positivi comunicati dall'Asl - rilevati in un solo giorno, sono seguite nuove e specifiche comunicazioni da parte di diversi primi cittadini. Il dato più allarmante è che, sin dai primi giorni di scuola, sono state riscontrate positività e situazioni di allerta anche tra diversi studenti.
In particolare, un nuovo aggiornamente è arrivato nella tarda serata di ieri dal primo cittadino del comune di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli. Il sindaco ha tenuto a precisare che i due bambini risultati positivi nella giornata di mercoledì, figli di genitori risultati affetti dal virus, fortunatamente, sono asintomatici e stanno bene. "Come sempre accade in queste circostanze, le normative prevedono che tutti coloro che hanno avuto contatti con una persona positiva devono essere sottoposti a tampone. Già dal giorno in cui i genitori dei bambini sono risultati positivi i bambini non sono andati a scuola, quindi già da alcuni giorni erano assenti dall'istituto. Si è agito secondo i protocolli." Specifica il sindaco Servalli. Il responsabile dell'istituto ha provveduto alle attività di sanificazione e per questo la scuola è stata chiusa nella giornata di ieri. I compagni delle due classi frequentate dai bambini, invece, sono stati posti in quarantena.
Ma c'è anche un nuovo aggiornamento. Un altro ragazzo, figlio di un genitore positivo, è in isolamento domiciliare dopo essersi sottoposto al tampone di controllo, in attesa dei risultati. Il ragazzo è residente a Nocera Superiore, ma frequenta un istituto superiore a Cava. "In attesa dell'esito del tampone i compagni di classe di questo ragazzo faranno lezione a distanza." Ha sottolineato il sindaco.
"Comprendo bene che questa situazione genera ansia in tutti noi genitori. La paura è tanta, tuttavia non vanno enfatizzate situazioni o colpevolizzare nessuno. Dobbiamo essere attente e rispettare i protocolli che ci sono stati dati." Conclude il primo cittadino.
Forte battuta d'arresto alla scuola nel comune di Atena Lucana. Il sindaco ha reso noti due nuovi casi di persone positive al Covid in città. "Un familiare di una delle due persone positive ha usufruito del servizio di Trasporto scolastico comunale." Ha dichiarato il sindaco Luigi Vertucci. A scopo precauzionale e di prevenzione l’Amministrazione comunale ha disposto, con un'ordinanza, la chiusura di tutte le scuole di Atena Lucana a partire da Venerdì 2 Ottobre e fino all’esito degli accertamenti sanitari e diagnostici.
"Si avvierà a scopo puramente precauzionale anche ad una ulteriore sanificazione degli scuolabus e di tutti gli edifici scolastici presenti sul territorio comunale. L’altra persona positiva era già in quarantena. Di concerto con l'ASL sono stati subito avviati i protocolli previsti in questi casi. " Dichiara il primo cittadino. Al momento risultano positive cinque persone nel comune.
Tre nuovi positivi anche da Camerota. In particolare ad esser risultata positiva è una coppia, già posta in isolamento domiciliare, parenti della famiglia di quattro persone - tra cui dua bambini- risultata positiva al Covid nei giorni scorsi. A questi due si aggiunge un professionista, che ha studio a Marina di Camerota, non residente del comune mache ci lavora, che sarebbe entrato a contatto con i genitori del primo cittadino positivo.
I chiarimenti dell'amministrazione: "Il 28 settembre un cittadino di Marina di Camerota è risultato positivo a Coronavirus insieme alla sua famiglia. La moglie e i due figli non sono mai rientrati a Camerota. Si trovano a Scafati dal 12 settembre. Ora anche il cittadino è insieme a loro. Questa persona è stata a Marina di Camerota dal 21 al 24 settembre. Per questo motivo 16 cittadini di Camerota sono stati sottoposti a tampone dopo un’attenta ricostruzione dell’Asl, delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale. Di questi tamponi, 14 sono risultati negativi e 2 positivi. I due positivi sono i genitori del primo contagiato. Si trovano in isolamento domiciliare. I 14 cittadini risultati negativi, trascorsi i 14 giorni dopo il contatto con il cittadino positivo, come previsto da protocollo e secondo le disposizioni dell’Asl, termineranno il periodo di isolamento domiciliare."
Al lavoro l’Asl per ricostruire la catena dei contatti sia della coppia che del professionista.
Resteranno chiusi per oggi, 2 ottobre, gli uffici comunali di Villa Crudele a Pontecagano. Disposta la sanificazione degli ambienti e dopo che un utente che si è recato negli uffici è risultato positivo al covid. "È stata fatta richiesta di tampone per i dipendenti che hanno avuto contatti con il positivo, anche se ad oggi nessuno di questi presenta sintomi." Dichiara il primo cittadino che annuncia anche la presenza di un altro positivo "riferibile al focolaio emerso nella struttura Sprar - Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati - il numero degli ospiti infetti è quindi di 12 unità. A tutti loro il mio augurio di una pronta guarigione." Conclude il sindaco Lanzara.
3 nuovi casi e 3 nuovi focolai nel comune di Angri. Lo dichiara il primo cittadino Cosimo Ferraioli, sala 13 il numero dei contagi in città. Positiva al Covid anche una donna a Sant'Arsenio, è asintomatica.
Oltre 50 i casi a Scafati. Da ieri il sindaco Cristoforo Salvati ha adottato nuove misure più restrittive nel territorio comunale: chiusi tutti i centri anziani, richiesti maggiorni controlli e un contingente militare per la vigilanza. "Da questa mattina, insieme alla polizia municipale, abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione e informazione per contenere la diffusione del covid 19 attraverso un messaggio registrato che viene divulgato dall'auto della polizia locale su tutto il territorio di Scafati." Ha reso noto la Fascia Tricolore.
Buone notiie, invece, da Polla: negativi i tamponi su medici, infermieri e oss dell'ospedale Luigi Curto, entrati in contatto con il medico risultato positivo al virus qualche giorno fa.