I casi di Coronavirus nel comune di Pontecagnano Faiano salgono a 3. Il sindaco Giuseppe Lanzara ha da poco comunicato un nuovo paziente positivo al covid19: si tratta di un uomo anziano. Un contagio non riconducibile agli altri due casi nel comune, appartenenti invece allo stesso nucleo familiare.
“Il paziente è una persona anziana che ieri è stata ricoverata all’ospedale per una polmonite e questa mattina è stata trasferita al reparto di infettivologia del San Leonardo di Salerno. Con l’Asl abbiamo già ricostruito la mappatura di tutti i soggetti che hanno avuto contatti con questa persona, tutti soggetti che stanno bene e che non presentano sintomi particolari ma che, in accordo con i protocolli, sono stati messi in quarantena.”
Intanto proseguono i controlli delle forze dell’ordine sul territorio. Salgono a 84 le denunce emesse ai danni di cittadini che non hanno rispettato le normative previste dal decreto uscendo di casa senza valida motivazione. “Sono stati denunciati anche due cittadini che avevano l’obbligo di quarantena e invece hanno deciso di uscire, un atto molto grave. Questi cittadini sono stati trovati sotto la loro abitazione e subito fatti rientrare a casa, rischiano dai 6 mesi ai 3 anni di carcere.”
"Dovremmo conoscere i nomi e i cognomi delle persone che vanno contro le normative e vengono denunciate, e non delle persone vittime del contagio. - ha commentato il primo cittadino- Vi garantisco che le forze dell’ordine stanno facendo il massimo. Se il governo deciderà di implementare il lavoro delle forze dell’ordine con l’esercito, ben venga."