Coronavirus, quarantene anche a Buonabitacolo e Sapri

Le misure precauzionali sono state disposte per cittadini rientrati da zone sensibili

coronavirus quarantene anche a buonabitacolo e sapri
Buonabitacolo.  

Anche nel comune di Buonabitacolo vengono adottate misure di quarantena a scopo precauzionale. Il sindaco della città, Giancarlo Guercio, ha predisposto 13 procedure di isolamento per alcuni concittadini rientrati dalle zone ritenute sensibili. Una misura a scopo preventivo secondo le direttive date dal Ministero della Salute che non presuppone alcun effettivo contagio. 

"A seguito della Circolare del Ministero della Salute n. 5443 e di concerto con le Autorità sanitarie del territorio, considerato che alcuni concittadini sono rientrati da zone ritenute sensibili, in data odierna sono state consegnate n. 13 Comunicazioni di Quarantena volontaria della durata di 14 giorni a partire da oggi.
Le persone in oggetto godono tutte di ottima salute e NON si possono ritenere casi da Coronavirus.
L'iniziativa intrapresa è di carattere preventivo e precauzionale a tutela dei singoli cittadini e della cittadinanza tutta."
si legge nell'ordinanza.

Il sindaco e l'amministrazione comunale di Buonabitacolo stanno monitorando costantemente la situazione, applicando i protocolli previsti e le direttive ministeriali così come già successo in altri comuni nel salernitano. Inoltre, ad aggiungersi alla consegna delle comunicazioni di quarantena è stato diffuso anche un ulteriore provvedimento rivolto a tutta la cittadinanza: 

"Si comunica a tutta la cittadinanza che le persone che si spostano DA E PER le aree interessate dal focolaio di diffusione del COVID - 19 (Coronavirus) devono immediatamente comunicare al Sindaco o agli uffici di Polizia Municipale i loro movimenti, la data di partenza per le zone indicate e la data di arrivo nel Comune di Buonabitacolo da dette zone.
Tali comunicazioni devono essere effettuate a tutela della salute pubblica e a scopo meramente precauzionale al fine di poter consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute.
Si consiglia, altresì, a tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si sono recati nelle località interessate dal fenomeno, di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede. 
Il presente comunicato ha scopo precauzionale pertanto si invita la popolazione a non creare allarmismi. Si precisa, altresì, che l’area del Nord Italia interessata alla diffusione del COVID-19 è estesa anche alle città di Milano e Torino, e ad altre zone che potrebbero essere coinvolte dallo stesso fenomeno." 

La comunicazione è in linea a quanto già dichiarato da diversi comuni del Cilento. Dopo, infatti, la quarantena del ragazzo di Lentiscosa, a Camerota, estesa a tutta la sua famiglia, la stessa misura preventiva è stata disposta anche dal primo cittadino di Sapri, Antonio Gentile, per una mamma e una figlia del comune rientrate da una zona sensibile.