Stalattite e stalagmite che si sfiorano, arrivando a toccarsi dopo ventimila anni. Un fenomeno straordinario, quello pubblicato in una foto sulla pagina facebook ufficiale delle Grotte di Pertosa. Si tratta di uno dei siti più belli e suggestivi della provincia di Salerno, che ora si impreziosisce di un evento più unico che raro.
"Si stima che da circa ventimila anni queste concrezioni crescano lentamente cercando di toccarsi", hanno spiegato i gestori delle grotte sul profilo social delle grotte di Pertosa. Fra un altro bel po’ di tempo, la congiunzione sarà completa e arriveranno a formare una colonna. Aggiungendosi alle altre che non mancano nell'antro capace di affascinare ogni volta gli occhi increduli di chi le attraversa.
Ogni anno tantissimi visitatori fanno tappa nel luogo a ridosso degli Alburni e decidono di avventurarsi nella navigazione del fiume sotterraneo, il Negro, che attraversa il sito di Pertosa-Auletta. Proprio qui sono stati trovati i resti di un insediamento umano risalente al II millennio avanti Cristo.