Meno tasse per chi non inquina il fiume Sarno

Appello della Cisal alla commissione di Scafati per promuovere le buone pratiche

Il sindacalista Luigi Vicinanza ipotizza piccoli sgravi fiscali, minimi e simbolici, per dare nuova linfa alla legalità nel Comune sciolto per Camorra

Scafati.  

Fiume Sarno inquinato e sicurezza sul lavoro: Luigi Vicinanza della Cisal propone ai commissari del Comune di Scafati di prevedere sconti sui tributi a chi rispetta le regole in materia di sicurezza e non inquina l’ambiente. “Domenica scorsa – afferma il sindacalista in una nota - gli scafatesi hanno dato una grande prova di maturità nello scendere in piazza per dire no all’inquinamento indiscriminato del fiume Sarno da parte di imprenditori senza scrupoli. Ecco perché adesso ci vorrebbe una bella risposta dello Stato, che oltre a reprimere i comportamenti illeciti deve anche portare nuova linfa nel nome della legalità”.

Per Vicinanza bisognerebbe esonerare dai tributi locali gli imprenditori che rispettano le leggi in materia di sicurezza e sono in regola con gli sversamenti degli scarti di lavorazione, da qui l’appello di Vicinanza al prefetto Gerardina Basilicata, capo della commissione che guida il Comune. “Le finanze dell’Ente non sono floride, visto i 32 milioni di euro di debiti contratti negli ultimi 10 anni e che pesano non poco sulle casse comunali. Ma un sgravio, seppur minimo e simbolico, agli imprenditori che rispettano la legge sarebbe davvero un segnale positivo”.

Redazione