E' ancora in agitazione il personale addetto alle pulizie dell’Università degli studi di Salerno. In attesa della nuova convocazione da parte della Prefettura, i seguito all’ennesima richiesta di rinvio inviata dall’azienda Gioma Facility Management (affidataria del servizio) e proprio nelle ore in cui avrebbe dovuto svolgersi il tentativo obbligatorio di conciliazione, questa mattina le maestranze stanno manifestando il proprio disagio con un presidio pacifico presso il Rettorato dell’Università. Vogliono parlare con il rettore, per avere dei chiarimenti sulle attuali condizioni dell’appalto.
“A ingenerare ulteriore tensione - commentano dalla Filcams Cgil di Salerno - ha contribuito certamente la notizia di stampa, risalente a qualche giorno fa secondo cui non solo gli animi delle lavoratrici e dei lavoratori si sarebbero ormai rasserenati, ma addirittura veniva riportata come sottoscritta la proroga dell’affidamento per i prossimi tre anni.
La presenza dei lavoratori al presidio e l’assenza di ogni atto formale relativo alla proroga sul sito istituzionale della Fondazione sono la migliore smentita a una notizia volta a far passare sotto silenzio quanto in realtà sta continuando quotidianamente ad accadere presso il Campus, attraverso una silenziosa lotta per il ripristino delle condizioni salariali e di dignità che esattamente un anno fa sono state offese e mortificate.
Redazione Salerno