La bellissima Baia di Trentova di Agropoli, una delle spiagge più belle del Cilento questo fine settimana era praticamente impraticabile perchè invasa da un cumulo di alghe. L'allarme è stato lanciato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che ha chiesto che intervenga l’Arpac. Si devono “avviare immediatamente controlli per verificare se si tratta solo di un fenomeno naturale o se ci sono problemi di inquinamento, in una delle località simbolo del mare campano, premiata da anni con la bandiera blu”.
Tra l’altro, dopo l’intervento di pulizia del mare e dell'arenile – continua Borrelli - la spiaggia libera s’è ritrovata quasi totalmente invasa dalle alghe rimosse, quasi come se fosse una discarica visto che, sotto il cumulo di alghe, ci sono anche sacchi di juta nei quali potrebbe esserci qualcosa di diverso dalle alghe”.
La richiesta di Borrelli all'amministrazione comunale di Agropoli è che si faccia immediatamente pulizia. “Si tratta di una brutta immagine di una spiaggia davvero incantevole, il rischio è che possa essere un danno per il turismo della zona, prettamente legato alla bellezza dei suoi arenili”.
Sara Botte