VIDEO|Parte da Salerno la fiaccola per le Universiadi

Si terranno a Taipei dal 19 al 30 agosto

Oggi pomeriggio la cerimonia a Napoli. Per il rettore Aurelio Tommasetti: "Siamo stati premiati, parte da noi un evento importante per la Campania"

Fisciano.  

E' iniziata questa mattina al campus di Fisciano dell'Università di Salerno la Cerimonia della Torcia di Taipei  Universiadi 2017-2019, organizzata dall’ARU (Agenzia Regionale Universiadi 2019), in collaborazione con il CUSI, il CONI e gli atenei di Salerno e Napoli Federico II.

L’Olimpiade universitaria, nata nel 1959 si tiene ogni due anni in un Paese ospitante, unificando gli studenti-atleti di tutto il mondo in un clima di amicizia e condivisione. Quella di Taipei è la XXIX Universiade estiva, e si terrà dal 19 al 30 agosto. La fiaccola, la cui forma quest’anno ricorda una canna di bambù, arriverà a Taiwan il 25 giugno, dopo aver fatto tappa a Torino, al campus universitario di Fisciano e a Napoli, la città che ospiterà le Universiadi 2019, insieme a tutta la Campania. E' partito dunque a Salerno il percorso della Torcia. Accompagnato da 7 tedofori, scelti dal CUSI tra i campioni salernitani rappresentativi dello sport mondiale ed universitario. Il passaggio della Torcia ha toccato i luoghi rappresentativi del campus universitario:dalla Biblioteca Scientifica al Viale della Conoscenza, passando per il Giardino della Legalità, con destinazione finale al Rettorato in Piazza “Gabriele De Rosa”.

I Tedofori sono: Chuang Chia-Jung; Rossella Gregorio; Ida Finizio; Antonella Coppola; Gennaro Gallo; Giampiero Pastore; Wang Chin Fang. Dopo la consegna delle torce, si è tenuta la sfilata delle bandiere. Ora la torcia prosegue il suo cammino per arrivare nel pomeriggio di oggi a Napoli alla stazione marittima dove si terrà la cerimonia che preannuncia le prossime Universiadi.

Per il rettore Aurelio Tommasetti: “Un evento importante per la Campania e l'università di Salerno ha dato il proprio contributo. Sin dall'inizio – prosegue il rettore - quando si è parlato di Universiadi abbiamo detto che avremmo investito e abbiamo investito, oggi siamo stati premiati perchè hanno deciso di partire da un'università campus e noi siamo gli unici in Campania. Cominciare così è un buon augurio per il 2019, un progetto che ci deve inorgoglire e che lascerà all'università e ai territori una città dello sport che stiamo costruendo a Baronissi”.

Redazione Salerno