Rogo rifiuti. Nube tossica sulla Piana: paura contaminazione

Controlli anche sul latte e sulle verdure delle aziende

Stipulato dal comune un accordo con l'istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Battipaglia.  

Il rogo che si è sprigionato domenica a Battipaglia, nella Sele Ambiente, continua a preoccupare per le possibili ricadute dal punto di vista dell'inquinamento. Immediatamente si è gridato al disastro senza precedenti. Plastica e metalli hanno bruciato per oltre 24 ore, provocando una nube tossica che si è diffusa su tutto il territorio, tanto costringere i datori di lavoro a lasciare chiuse il giorno dopo diverse aziende. Il sindaco Francese ha emanato subito un'ordinanza che invitava i cittadini a non uscire e a chiudere porte e finestre. Precauzioni che hanno fatto solo intuire la possibile portata di questo tremendo incidente. Proprio vicino alle coltivazioni della Piana del Sele, ci sono ettare e ettari di terreno e serre. Immenso il numero di colture a rischio. nelle prime ore si è attivata anche l'unità di crisi del comune. Ora l’amministrazione di Battipaglia, guidata dalla sindaca Cecilia Francese ha fatto sapere di aver avviato le procedure per la sottoscrizione di un protocollo d’Intesa con l’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che vuole realizzare un programma di campionamento per la tutela della salute pubblica e delle produzioni agroalimentari. 

I campionamenti, che saranno a totale carico dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, sono già iniziati su tutto il territorio comunale nei luoghi interessati dalla possibile contaminazione in seguito all’incendio avvenuto alla Sele Ambiente. Dopo l’installazione delle centraline dell’Arpac, da martedì mattina è così partito anche il campionamento di vegetali e latte delle imprese nell’area critica e di tolleranza. Queste procedure sono state attivate proprio per scongiurare ed escludere il rischio sulle produzioni agricole dell'intera area.

Ora andrà verificato il rischio di inquinamento derivante dalla potenziale ricaduta di contaminanti prodotti dalla combustione. I risultati delle analisi saranno disponibili in pochi giorni. Il comune di Battipaglia ha poi fatto sapere che si impegnerà come ha già fatto, a coinvolgere le attività produttive presenti sul territorio, mettendo a disposizione un apposito desk informativo dove tutti i produttori potranno manifestare il proprio interesse a partecipare alle attività di campionamento ed analisi. Dei campionamenti del tutto gratuiti, che chiunque volesse può prenotare contattando al numero verde 800134622.

Sara Botte