Agnelli torturati negli allevamenti:salvati dall'Enpa

Esemplari di appena 30 giorni ammassati in gabbie anguste

Laureana Cilento.  

Le guardie dell'Enpa di Salerno ed i carabinieri di Torchiara - guidati dal comandante di Stazione Giuseppe Gambina e diretti dal capitano Francesco Manna - hanno salvato alcuni agnelli a Laureana Cilento. Erano pronti ad essere venduti per la macellazione e commercializzazione della carne in occasione del periodo pasquale.

Gli esemplari di tenera età (meno di trenta giorni) erano barbaramente detenuti all'interno di gabbie anguste e di piccole dimensioni, così da non consentire agli stessi la libertà di movimento. Vi erano casi di sovraffollamento, e le gabbie risultavano conformi a contenere specie più piccole come conigli o polli.

Queste tecniche sono ancora oggi crudelmente usate perchè l'animale non avendo molta libertà di movimento tende ad accumulare peso più facilmente. Gli accertamenti condotti anche dal servizio veterinario competente chiamato successivamente, oltre che dal veterinario dell'Enpa presente sul posto, hanno consentito di accertare numerose anomalie amministrative otre a quelle di natura penale.  Una persona è stata denunciata,disposto l'immediato sequestro degli esemplari maltrattati, dei quali si occuperà l'Enpa.

“Ringraziamo i Carabinieri di Torchiara ed il personale ASL per la loro competenza e professionalità - ha commentato la Protezione Animali di Salerno - e con l'occasione ricordiamo a tutti i cittadini che gli agnelli sono soltanto bambini di un'altra specie, e come tali, vorrebbero stare con le loro madri e crescere liberi, non finire nei nostri piatti".

Redazione Salerno