Carrefour: la svolta per i lavoratori di Pontecagnano

Grieco, Cgil: "Emergenza superata, non chiuderà"

Pontecagnano Faiano.  

E' stata aperta oggi da parte di Carrefour la procedura di mobilità per 500 lavoratori di 57 ipermercati italiani. Lo hanno comunicato i sindacati che intendono chiedere al più presto un incontro con l'azienda per conoscere il piano industriale. Previsti ora 45 giorni di tempo per raggiungere un accordo sindacale sulla mobilità, più altri trenta in sede ministeriale. Non mancheranno dunque nei prossimi giorni le assemblee con i lavoratori.

Tre le chiusure previste in tutta Italia: a Trofarello e Borgomanero in Piemonte e a Pontecagnano in Campania. E proprio per quest'ultima sede pare essere arrivata una svolta. “Il Carrefour Pontecagnano non chiuderà", l'emergenza è superata, a dirlo Antonio Grieco, segretario Filcams Cgil Salerno.

Il punto vendita è stato di recente ridimensionato ma resta con 3 mila metri quadrati di spazio (invece dei 9 mila precedenti) e con i suoi 35 lavoratori. Sono stati ben 62 i dipendenti che nelle scorse settimane, a Pontecagnano, hanno lasciato spontaneamente l’azienda, dietro incentivo all’esodo. La mobilità interessa invece 10 lavoratori del Carrefour di Marcianise ma i rischi licenziamento per la Campania dovrebbero limitarsi a questi.  

Redazione Salerno