"Dignità ai giovani, non si può lavorare per 800 euro al mese"

Brunello Cucinelli oggi ospite dell'Università di Salerno

Fisciano.  

"Dobbiamo dare dignità economica al lavoro perchè non si può lavorare per ottocento euro al mese, fare un lavoro spesso ripetitivo, lavorare magari in luoghi non troppo carini". A parlare è Brunello Cucinelli, Cavaliere del lavoro, stilista, imprenditore e fondatore dell'omonima azienda. Oggi è stato ospite dell'Università di Salerno per un incontro con gli studenti sul tema "Il Capitalismo umanistico". "Credo, ha spiegato Cucinelli, che il capitalismo debba essere contemporaneo come ogni cosa. Io in azienda volevo produrre sentendomi custode del creato come dice il mio amatissimo Papa Francesco".

Ai giovani lo stilista ed imprenditore rivolge un consiglio: "non ascoltateci mai quando diciamo che eravamo più bravi di voi. Non è vero niente. I giovani oggi hanno mille chance come avevamo noi. Un consiglio questo si sento di potervelo dare: negli ultimi trent'anni noi abbiamo tolto ad alcuni lavori, in particolare quelli artigianali, valore morale ed economico". A questi lavori secondo Cucinelli va ridata dignità morale ed economica. "Non è immaginabile dire ai giovani che potranno tutti fare i manager"

L'incontro di oggi è stato aperto dal professore Domenico Apicella, Docente di Diritto delle imprese del turismo e dei servizi culturali. Il convegno è stato moderato dalla professoressa Ornella Malandrino Docente di Gestione e Controllo della Qualità dei servizi turistico-culturali

Redazione