Basta un gol di Lukaku: il Napoli torna primo

Gli azzurri battono la Roma con un gol di Lukaku e si riprendono la vetta solitaria

basta un gol di lukaku il napoli torna primo
Napoli.  

Il Napoli risponde alle rivali e torna al primo posto solitario in classifica. Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al "Maradona" gioca una partita tutto sommato sufficiente dal punto di vista dell'atteggiamento non riuscendo però a far male al Napoli, a sua volta non brillante ma che vince comunque per 1-0 con il gol dell'ex Lukaku confermando il primo posto in classifica. Pronti-via e gli uomini di Antonio Conte sfiorano subito il vantaggio con un cross che trova tutto solo Kvaratskhelia, il quale sceglie di schiacciare il colpo di testa mancando lo specchio: disattento, nell'occasione, El Shaarawy, che ha completamente perso la marcatura sul georgiano. Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni, con i padroni di casa che provano a fare la partita trovando spazi per il tiro, ma non la precisione, con Politano e McTominay. I giallorossi, invece, partono con la giusta aggressività provando a contrattaccare con diversi uomini, ma senza mai impensierire Meret. Tra i protagonisti più attesi c'è Lukaku, che però nella prima frazione non entra mai nel vivo del gioco.

Il belga si vede a inizio ripresa, con un colpo di testa al 50' che termina sull'esterno della rete e che è il preludio al gol che arriva quattro minuti più tardi su cross del solito Di Lorenzo, abile nell'inserimento e favorito dalla pessima lettura di Angelino. L'esterno spagnolo prova a farsi perdonare al 57' con un cross arretrato in area nella zona di Baldanzi, il quale però spreca tutto mandando alle stelle. Ancora dai piedi dell'ex Lipsia nasce un'altra grande occasione per la Roma, con un cross su cui arriva di testa Dovbyk centrando, però, la traversa. Gli ultimi minuti vedono i giallorossi creare tanta densità nella metà campo avversario, ma a mancare è sempre la capacità di trovare spazi per finalizzare. Sono, anzi, i nuovi entrati Mazzocchi e Folorunsho a creare una buona occasione per il raddoppio del Napoli, col il centrocampista che non riesce a indirizzare bene di testa. Fuori di poco anche un tiro di Neres dal limite. Finisce 1-0 per gli azzurri che, con le note dell'inedito di Pino Daniele, tornano a respirare l'aria della vetta.

NAPOLI-ROMA 1-0

NAPOLI (4-3-3): Meret 6; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6, Buongiorno 6, Olivera 6; Zambo-Anguissa 6.5 (41'st Folorunsho sv), Lobotka 6, McTominay 6.5; Politano 5.5 (41'st Mazzocchi sv), Lukaku 6.5 (33'st Simeone sv), Kvaratskhelia 5.5 (22'st Neres 6). In panchina: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Spinazzola, Gilmour, Zerbin, Ngonge, Raspadori. Allenatore: Conte 6.

ROMA (4-4-1-1): Svilar 6; Celik 5.5 (33'st Abdulhamid sv), Mancini 6.5 (43'st Dybala sv), N'Dicka 6, Angelino 5.5; El Shaarawy 5 (1'st Hummels 5.5), Koné 6.5, Cristante 6.5, Pisilli 5.5 (33'st Dahl sv); Pellegrini 5.5 (1'st Baldanzi 5.5); Dovbyk 6. In panchina: Marin, Ryan, Sangaré, Paredes, Soulé, Le Fèe, Zalewski. Allenatore: Ranieri 6.

ARBITRO: Massa di Imperia 5.5.

RETE: 9'st Lukaku.

NOTE: cielo sereno, terreno in buone condizioni. Ammoniti: N'Dicka, Pisilli, Cristante. Angoli: 8-2 per il Napoli. Recupero: 0'; 3'.