Il Napoli è al lavoro per la trasferta di Empoli, vive una fase di recupero fisico legata all'obiettivo della ripartenza tecnica dopo il pari con la Roma, che ha probabilmente sancito l'addio al sogno Scudetto. C'è da chiudere al massimo il campionato con un finale in crescendo. Il club azzurro è reduce anche da un confronto tra l'allenatore e la proprietà. Chissà che sia stata anche l'occasione per porre nuovi spunti in chiave estiva.
L'obiettivo è il restyling, già chiaro da mesi con l'addio di Lorenzo Insigne, che proseguirà la carriera in Canada, di Faouzi Ghoulam, la cui qualità è stata limitata dai tanti e lunghi infortuni nell'avventura all'ombra del Vesuvio, ma occhio agli spiragli di rinnovo per Dries Mertens. Dopo diverse settimane d'attesa, con il belga alla finestra, ecco presentarsi nello scenario l'opportunità di un prolungamento su base annuale con cifre nettamente inferiori rispetto all'ultimo contratto firmato dal big azzurro.
Nel frattempo, la Serie B potrebbe garantisce due jolly per il futuro azzurro. Gianluca Gaetano sta risultando protagonista nel torneo cadetto. Il classe 2000 è stato autore di 7 reti e 4 assist nelle 32 gare giocate fin qui con la Cremonese dopo aver iniziato la stagione in maglia azzurra con 18 minuti di impiego garantiti in avvio di campionato da Luciano Spalletti: riprova dell'attenzione rivolta dallo staff tecnico sul partenopeo. Un altro azzurro che si sta mettendo in mostra in B è Alessio Zerbin. L'ala sinistra, classe '99, ha realizzato 8 reti con 3 assist nelle 28 presenze con il Frosinone in stagione. In estate i due calciatori torneranno alla base con un ruolo diverso rispetto al recente passato.