E' cominciata oggi alle ore 16 la stagione dell’A.V. Herculaneum 1924. Tutta la squadra si è ritrovata allo Stadio Solaro per il primo allenamento stagionale, il primo giorno del ritiro di preparazione alla stagione 2016/2017, che partirà il 4 settembre, anticipata dalla Coppa Italia, che inizia il 21 agosto. Una stagione lunga e sicuramente emozionante: squadra, staff tecnico e società sono pronti, i calciatori già sono a disposizione di mister Campana, che oggi dirigerà il primo allenamento assieme al suo staff tecnico composto dal preparatore atletico Raffaele Santoriello, dal preparatore dei portieri Gennaro Iardino, dal fisioterapista Emiliano Contrada, da Luigi Fumo e Francesco Russo. Tante le novità approntate dallo staff per la stagione in corso, soprattutto per quanto riguarda la preparazione atletica. La squadra è pronta, la stagione può cominciare: la Serie D ci aspetta!
E’ la prima volta di mister Rosario Campana. Il tecnico napoletano, nonostante la grande esperienza maturata si sente al primo giorno di scuola e ha una grandissima voglia di cominciare.“
Il primo giorno di ritiro – afferma – è come il primo giorno di scuola. Voglio portare la mia mentalità alla squadra, trasmettere emozioni e sensazioni ai miei calciatori. Io sono uno che non molla mai, ho obiettivi precisi e li voglio raggiungere. Inculcherò la mia passione ad ogni singolo calciatore, l’Herculaneum non sarà una squadra “profumata”, ma un gruppo di uomini che suderà in campo e si farà riconoscere per ogni singola goccia di sudore che produrrà negli allenamenti e la domenica. Sono sicuro che in questa squadra non si noterà la differenza tra under e over: trasmetterò ai più grandi la voglia di sognare dei ragazzi, che a loro volta devono avere le stesse responsabilità di un calciatore più esperto per il duro campionato che andranno ad affrontare. In bocca al lupo a noi, che sia una grande stagione!”
Marco Mignano ha lavorato sodo per costruire la squadra. Il suo lavoro, assieme a quello della società, di Renato Mazzamauro e dei presidenti è stato fondamentale. Ma Mignano è principalmente un uomo di campo, un direttore a tutto tondo e lo si evince dalle sue parole.
“Ci affacciamo a questo campionato – inizia – conoscendo le difficoltà che potremmo incontrare. Ho fatto tanti campionato di Serie D, a mio avviso la categoria più difficile a livello nazionale. Sposo in pieno la mentalità di mister Campana, persona che conosco benissimo e so che la squadra lo seguirà incondizionatamente. Anche i tifosi ci devono seguire, ultimamente sento e leggo troppe polemiche nei confronti della società e anche della mia persona. Noi siamo abituati a fare i fatti e non le chiacchiere, sono stufo di queste persone che vogliono solo il male dell’Herculaneum e sono stufo degli attacchi gratuiti che subiamo quotidianamente da gente che non conosce i fatti, che non sa nulla dei sacrifici che fa la società, sia economicamente che umanamente. I veri tifosi dell’Herculaneum ci devono stare vicini, allontaneremo gli pseudo tifosi. La squadra che abbiamo costruito è forte, abbiamo un grande allenatore e con il lavoro quotidiano otterremo i risultati, è l’unico modo che conosciamo per fare calcio. Vogliamo che la gente ci sia vicina, i veri tifosi devono sostenerci, abbonarsi e fare sentire il loro calore, portando le loro risorse e il loro entusiasmo. Gli altri nemmeno li considero”.
Insomma tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare. Intanto c'è un altro appuntamento da segnare bene sull'agenda ed è fissato per mercoledì 27 alle 19, giorno nel quale si terrà la conferenza stampa di presentazione del direttore generale Giovanni De Micco. L'evento si terrà presso il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano.
Redazione