Nuoto, Mondiali: il Setterosa di Silipo si mette al collo la medaglia di bronzo

Le azzurre controllano il match e battono l'Australia 16-14 salendo meritatamente sul podio.

nuoto mondiali il setterosa di silipo si mette al collo la medaglia di bronzo
Napoli.  

Carlo Silipo torna sul podio Mondiale. Dopo averlo fatto da meraviglioso interprete del Settebello vincendo un oro e un argento, ci è riuscito anche dalla panchina guidando il Setterosa. Al Mondiale di Fukuoka, alle prime luci dell’alba, dopo l’impresa contro gli Stati Uniti e la sconfitta con l’Olanda, la truppa azzurra ha battuto l’Australia nella sfida che assegnava la medaglia di bronzo. Il 16-14 finale non racconta in pieno il dominio della squadra di Silipo che è stata sempre in controllo. 

Un anno dopo il quarto posto del torneo iridato di Budapest, il Setterosa torna sul podio Mondiale e lo fa con un torneo giocato con diversi alti e bassi, ma che ha dato al tecnico napoletano tante indicazioni utili per il futuro. A dodici mesi dalle Olimpiadi di Parigi, e con un pass ancora da conquistare, l’umore in casa azzurra è altissimo. Silipo con questa medaglia entra nel gotha della pallanuoto mondiale anche da allenatore e nei prossimi anni potrà raccogliere ancora tanto con una squadra con ampi margini di miglioramenti.

 

Il tabellino di Italia-Australia 16-14
Italia: Condorelli, Tabani 1, Galardi, Avegno, Giustini 3, Bettini 1, Picozzi, Bianconi 6 (2 rig.), Palmieri, Marletta 5 (3 rig.), Cocchiere, Viacava, Banchelli. All. Silipo.
Australia: Palm, Casey 1, Armit 1, Halligan 2 (1 rig.), Leeson-Smith 1, A. Andrews 2 (1 rig.), C. Andrews 2, Ridge, Arancini 1, Wiliams 3 (1 rig.), Kearns 1, Fasala, Longman. All. Oberman.
Arbitri: Spiritosanto (Usa) e Schwatrz (Isr)
Note: parziali 5-4, 5-6, 3-1, 3-3. Espulsa Palmieri (I) per brutalità a 7'08 del secondo tempo. Uscite per limite di falli Kearns (A) a 7'10 del terzo tempo, Ridge (A) a 0'40 e Viacava (I) a 7'30 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 7/11 + 5 rigori, Australia 7/14 + 4 rigori di cui uno fallito da Halligan a 1'10 del quarto tempo, sul 13-11. Banchelli (I) in porta. Ammonito il tecnico Silipo (I) nel secondo tempo. Spettatori 300 circa.

Foto di Andrea Staccioli, Giorgio Scala e Andrea Masini / DBM Deepbluemedia per Federnuoto.it