Gevi Napoli Basket, ecco Lever: "Emozionato per la nuova avventura"

Il primo annuncio del club azzurro per il roster della stagione di Serie A 2023/2024

gevi napoli basket ecco lever emozionato per la nuova avventura
Napoli.  

Alessandro Lever è un nuovo giocatore della Gevi Napoli. Contratto biennale per l'ala/centro di Bolzano, classe '98, reduce dalle ultime due stagioni vissute in canotta Pallacanestro Trieste. "Sono entusiasta ed emozionato di iniziare questa nuova avventura. - ha spiegato Lever - Il calore dei tifosi di Napoli è ben conosciuto e non vedo l’ora di poterlo vivere in prima persona. Mi impegnerò al massimo e darò tutto me stesso per raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata. Ringrazio tutta la società, il ds Llompart e coach Milicic per la fiducia riposta in me".

Llompart: "Ancora giovane, ma con buona esperienza"

"Con la firma di Alessandro Lever si apre il nostro mercato. È un giocatore ancora giovane, ma con buona esperienza ed un margine di crescita importante. - ha aggiunto il responsabile dell'area tecnica della Gevi, Pedro Llompart - Le caratteristiche di Lever rivestono lo stile di gioco che vuole coach Igor Milicic. Possiede un buon tiro e può giocare anche alcuni minuti da centro. Sono molto contento di avere con noi Alessandro, sarà un giocatore importante per la squadra che stiamo costruendo e sono certo che farà molto bene a Napoli".

La scheda

"Ala/centro di 208 centimetri per 104 chili, è nato a Bolzano il 4 dicembre del 1998: cresciuto nelle giovanili della Piani Bolzano, approda a 16 anni nel vivaio della Pallacanestro Reggiana. In biancorosso, disputa tre stagioni giocando nei campionati Under 17, Under 18 e Under 20 Elite, ottenendo anche un titolo di vice-campione nazionale in quest’ultima categoria ed esordendo in Serie A. Nel suo curriculum cestistico anche diverse presenze nelle nazionali giovanili dalla Under 16 fino all’Under 20 e un bronzo agli Europei Under 18 in Turchia: dal 2017, decide di cogliere al volo la “sfida” oltreoceano e di unirsi al gruppo delle antilopi di Grand Canyon University, college con cui ha giocato per quattro stagioni ed è stato inserito, nel 2020/2021, nel quintetto ideale della Western Athletic Conference. Negli USA ha ben figurato chiudendo la sua carriera accademica come secondo giocatore per presenze nella storia del college e terzo miglior marcatore: nel 2020/2021, ha viaggiato a 13.3 punti e 5.7 rimbalzi, con il 50.9 per cento da 2, il 37.8 da 3 ed il 63.4 ai liberi. Nelle ultime due stagioni è rientrato in Italia giocando con la Pallacanestro Trieste, dove nell’ultimo campionato ha ottenuto 6,7 punti di media, e 2.7 rimbalzi, tirando con il 50 per cento da 2, e con il 46.7 da 2".