Judo, Esposito terzo nel Grand Slam di Budapest

Le parole del napoletano: "È una medaglia che desideravo da un anno".

judo esposito terzo nel grand slam di budapest
Napoli.  

Arriva da Budapest in Ungheria un grande risultato per il judo italiano. Nel Grand Slam in terra magiara, Antonio Esposito si è classificato al terzo posto nella categoria degli 81 kg. Il campano ha trovato sulla sua strada avversari importanti e ha fatto uno scalpo clamoroso come quello del belga Matthias Casse, testa di serie numero uno e secondo nella classifica mondiale e ha superato anche il portoricano Andrian Gandia. L’unico a battere il campano è stato il georgiano passato sotto la bandiera degli Emirati Arabi Uniti, Nugzari Tatalashvili. Dopo lo stop nei quarti di finale, Esposito è andato nel girone di recupero vincendo con il ruvido kirgizo Asad Masabirov e col turco Vedat Albayrak.  

"È una medaglia che desideravo da un anno -ha detto Antonio Esposito al sito federale- da quando ho subito l’operazione alla spalla che non vedevo l’ora di tornare su quel podio, ci ho lavorato giorno e notte insieme al mio maestro Lello Parlati, al Gruppo sportivo Fiamme Azzurre e a tutti i ragazzi della Nippon Napoli che mi hanno aiutato tantissimo ad allenarmi e riprendermi quello che avevo perso tempo fa". 

Felicissimo anche coach Parlati. "Le medaglie non sono mai uguali ognuna racconta qualcosa e quelle di Antonio non sono mai banali, raccontano sempre di sacrifici, di umiltà e serietà. Antonio Esposito ha superato delusioni e sconfitte accettandole sempre senza scuse e continuando a lavorare a testa bassa senza lamentarsi. Sono veramente felice per lui". 

Per la cronaca la categoria 81 kg è stata vinta da Guliherme Schimidt (Bra), davanti a Saeid Mollaei (Aze). 

Foto: fijlkam.it